Il Vangelo che ascolteremo questa domenica è Mt 23, 1-12 nel quale Gesù denuncia l’incoerenza tra parole e fatti da parte dei farisei e invita la folla e i suoi discepoli a coltivare l’umiltà, imparando a compiere gesti buoni solo per far felice Dio Padre e non gli altri uomini.
Proviamo a raccontare questi difficili concetti ai nostri bambini, adattando il brano alla loro età.
Gesù spiega ai suoi amici e a tutti noi che dobbiamo comportarci bene perché solo così facciamo felice Dio Padre! Non dobbiamo preoccuparci che qualcun altro ci dica che siamo bravi: l’unica cosa importante è che Dio sia contento di noi, sempre!
Se, per esempio, diciamo ad un nostro amico di ascoltare i suoi genitori, dobbiamo essere noi i primi ad ubbidire a mamma e papà perché altrimenti Dio Padre diventa triste se vede che non facciamo con le azioni quello che diciamo con le parole. Gesù ci chiede anche di vivere in semplicità, aiutando gli altri come se fossero nostri fratelli e sorelle, perché questo è il desiderio di Dio Padre, che lo rende gioioso!
Proponiamo ai nostri bambini un lavoretto che li faccia riflettere su alcuni comportamenti e azioni attraverso cui possono far felice Dio Padre ed avvicinarsi a Lui, vivendo ogni giorno come ci ha insegnato suo figlio Gesù.
Per raggiungere questo obiettivo realizzeremo una semplice farfalla bianca le cui ali verranno decorate con immagini ritraenti dei comportamenti positivi che ci fanno essere più vicini al cuore del nostro Papà del Cielo.
Materiale occorrente:
• un cartoncino bianco formato A4;
• un foglio bianco formato A4;
• una cannuccia con la parte iniziale pieghevole;
• un paio di forbici;
• colla;
• scotch;
• pennarelli a punta fine per le scritte;
• pastelli o pennarelli (nel file ci sarà sia la versione in bianco e nero, sia quella a colori).
Procedimento:
Stampare il primo foglio sul cartoncino bianco, piegare il foglio a metà e ritagliare la sagoma della farfalla. Piegare le ali in modo tale da creare il corpo della farfalla.
Stampare il secondo foglio sulla carta normale, ritagliare i quattro cerchi con le immagini e colorarle se si usa la versione in b/n. Incollare i cerchi in base alla dimensione delle ali e scrivere sotto ogni immagine il comportamento positivo illustrato (Pregare, Aiutare gli altri, Stare in pace, Donare sorrisi).
Sulla parte centrale delle ali scrivere la frase “Voliamo più vicini a Dio Padre!”
Prima di incollare il corpo della farfalla nella parte interna, fare un piccolo foro nella sezione, inserire la cannuccia con la parte pieghevole verso la testa della farfalla e sigillare con un pezzetto di scotch per evitare che fuoriesca.
La nostra farfalla è pronta! Un’amica speciale che ci aiuta ad avvicinarci a Dio Padre, facendolo felice attraverso semplici gesti di Amore compiuti nel quotidiano.
E a vedere dal modo in cui il mio cucciolo di 15 mesi la fa volare in giro per casa, direi che il messaggio è arrivato anche al suo cuore