Il Vangelo di questa domenica è tratto da Mt 22,15-21: “Date a Cesare quel che è di Cesare. E a Dio quel che è di Dio”
Un giorno i farisei cercano di mettere in difficoltà Gesù durante un suo discorso e gli chiedono se secondo lui è giusto pagare le tasse. Gesù mostra loro che sulla moneta c’è l’immagine dell’imperatore e dice loro: “Date a Cesare ciò che è di Cesare. E a Dio quel che è di Dio”.
Proviamo prima a capire cosa succedeva al tempo di Gesù: nel periodo in cui Gesù parlava alla gente, gli abitanti della Palestina dovevano versare dei soldi per i terreni, per le case e per tutto ciò che avevano. Chi prendeva i soldi ogni tanto se ne approfittava per guadagnare qualcosa in più, quindi a volte sembrava ingiusto versare le tasse.
Con la frase “ Date a Cesare quel che è di Cesare” Gesù vuole ricordarci l’importanza di rispettare le regole: se la legge prevedeva quella tassa era giusto versarla. Se noi ci impegniamo a rispettare le regole già nel nostro piccolo, poco per volta possiamo costruire un mondo migliore.
Gesù però va avanti dicendo “E date a Dio ciò che è di Dio”: rispettando le regole qui sulla terra, rispettiamo quel mondo che ci è stato donato da Dio.
Per aiutare i nostri bambini a comprendere meglio questa pagina di Vangelo, possiamo ora costruire insieme a loro il “salvadanaio della famiglia”!
Occorrente:
- cartoncini colorati
- una sagoma circolare (tipo bicchiere yogurt)
- matita
- forbici
- pennarello
- scotch trasparente
- scotch di carta
- busta trasparente
- porta monete (se non c’è a disposizione può andare bene anche una semplice busta di carta)
Anche in casa nostra ci sono delle regole e delle “tasse da versare”. Proviamo a chiedere ai bambini quali sono e scriviamole su un foglio per non dimenticarle subito!
Con il pennarello, aiutandoci con una sagoma, tracciamo dei cerchi sul cartoncino colorato e poi ritagliamoli per creare le monete.
Prendiamo il foglio su cui abbiamo scritto le regole della famiglia e trascriviamo ogni regola su ciascuna moneta.
Riponiamo tutte le monete nel portamonete.
Prendiamo la busta trasparente sigilliamo l’apertura in alto con dello scotch. Facciamo un piccolo taglio in alto, largo quanto le monete. Con lo scotch di carta la possiamo appendere al frigorifero.
Ogni giorno si prenderà una moneta dal portamonete, la si leggerà prima della colazione e si cercherà di fare maggiormente attenzione a quella regola durante la giornata. Dopo averla letta la si imbuca nel salvadanaio che, essendo trasparente, sarà ben visibile a tutti e per tutto il giorno!