Il Vangelo di questa domenica e’ quello di Matteo 18,15-20, che ci invita alla correzione fraterna. Abbiamo iniziato raccontando il brano del Vangelo adattato all’età delle mie bimbe piccole (4 e 7 anni):
Gesù oggi spiega ai suoi amici e a tutti noi cosa dobbiamo fare quando qualcuno si comporta male.
Non bisogna far finta di niente! Però non bisogna neanche arrabbiarsi e decidere di non essere più amici!
Gesù ci spiega che dobbiamo avere il coraggio di dire con gentilezza alle persone che si comportano male che quello che fanno è sbagliato.
E se questo nostro amico che sbaglia non ci vuole ascoltare, allora possiamo farci aiutare da qualcuno, da altri amici, magari da adulti, per spiegargli che si sta comportando male.
Gesù dice: “se voi sarete dei buoni amici sulla terra lo sarete anche in cielo!” Essere buoni amici è importante: se gli amici, insieme, pregano Dio, Dio li ascolta sempre!
Abbiamo poi centrato il lavoretto sul fatto che, quando stiamo insieme, Gesù è sempre in mezzo a noi. Abbiamo così costruito la catena dei bambini, che le mie figlie hanno poi abbellito colorandola con i pennarelli. Abbiamo chiuso la catena in modo da formare un girotondo e al centro abbiamo messo Gesù.
E a conclusione Greta mi dice: “Pero’ mamma, anche tu e papà a volte sbagliate quando urlate per sgridarci. Anche voi rendete triste Gesù quando fate così.”
E anche oggi: lezione dal basso!!