Avete presente quando vi imbattete in qualcosa e subito vi dite: ma cavolo, è proprio quello che stavo cercando!
Ed è quello che mi è capitato avendo in mano e scorrendo l’ultimo libro di Cecilia Galatolo.
Erano giorni in cui, leggendo nel gruppo varie richieste, riflessioni ed esperienze, pregavo lo Spirito Santo che potesse soffiare, aiutando determinate situazioni.
Ed eccolo qua uno strumento. Manco il tempo di chiederlo!
Diciamocelo: le famose Dio-incidenze ci piacciono proprio tanto.
“Voglio donarmi completamente a te. Per un’intimità liberata e liberante” di Cecilia Galatolo è uno di quei libri che definirei un “mai più senza!”. Un volume che ci voleva, che stavamo aspettando.
Nella massima semplicità l’autrice affronta tematiche importanti e delicate e le rende alla portata di ciascuno.
Presenta le questioni con una concretezza rara, anche attraverso testimonianze toccanti.
Quasi un manuale dove trovare risposte pratiche per noi stessi, per la vita di coppia, ma anche per il cuore dei nostri figli adolescenti che si affacciano all’amore.
Un libro educante, per educatori.
Volendo farvi percepire il profumo di questo “olio di Nardo”, ho fatto alcune domande alla scrittrice.
Carissima, spiegaci brevemente la tua storia personale: chi è Cecilia?
Cecilia è una moglie e una mamma di quasi trent’anni e una persona che ha visto tante volte la mano di Dio nella sua vita. In adolescenza ho messo in discussione tante cose insegnatemi dalla famiglia, sicuramente la fede e la castità. Ero influenzata dai coetanei e dall’ambiente secolarizzato respirato tra i banchi di scuola. Credo sia stato grazie alle preghiere di mia madre se non ho mai perso del tutto la fede, se Dio oggi è il pilastro della mia vita e se ho riscoperto il valore della purezza.
A diciannove anni, infatti, piena di dubbi e di sogni, dopo aver vissuto una relazione sbagliata, sono finita in modo del tutto provvidenziale a Roma dal piccolo paesino marchigiano in cui abitavo, a studiare Comunicazione in una università cattolica (anche se mi ero quasi immatricolata in un’altra facoltà, a Bologna, e avevo persino fermato la stanza!).
Sapevo che avrei studiato insieme a dei sacerdoti, che avrei sostenuto esami di teologia, che sarei finita nel cuore della cristianità. Ho detto a Dio: “Se alla fine scopro che non ci sei, avrò fatto di tutto per incontrarti e vivrò in pace. Se invece ci sei e ti farai incontrare da me, farò di tutto perché altri ti conoscano”. Beh, ha vinto Lui la scommessa. Ed ecco il motivo per cui scrivo libri.
Come nasce “Voglio donarmi completamente a te”?
Ho provato a scrivere il libro che avrei voluto leggere io in adolescenza. Sono le risposte sulla sessualità, sul matrimonio, sulla castità che ho trovato io stessa e non senza fatica.
Questo tema ha iniziato a pungolarmi molto presto. A quindici o sedici anni ho cominciato a chiedermi: “Che cos’è l’atto sessuale?”, “Quando ha senso vivere questo gesto?”, “Perché qualcuno sostiene che sia da vivere nel matrimonio e non da fidanzati, mentre altri dicono che sia alla base del rapporto?”
Ho creduto a tante bugie che il mondo propone, lo ammetto. Ma quando ho incontrato Dio, quando gli ho aperto veramente il cuore, intendo, ho iniziato a chiedere direttamente a Lui di illuminarmi su questa sfera, di farmi capire dove fosse la verità. E così, ho trovato sul mio cammino persone fantastiche, che mi hanno aiutato a capire quale grande valore avesse l’atto sessuale. In particolare, a vent’anni una coppia, durante un ritiro a Loreto, ha dato una testimonianza che mi avrebbe segnato per sempre. Quella testimonianza è un po’ la pietra miliare da cui è partito tutto, da cui nasce anche questo libro. Poi mi sono fidanzata con il mio attuale marito. Stiamo insieme da dieci anni. Tante cose sulla castità nel fidanzamento, sull’amore coniugale, sul valore del corpo e della donazione nel matrimonio le ho scoperte con lui.
Se dovessi descrivere con un aggettivo (eh sì, solo uno!) questo libro, quale sceglieresti?
Concreto.
Domanda difficile: qual è il tema del libro che ti sta maggiormente a cuore?
Sì, difficile dirne uno, ma forse l’importanza dell’atto coniugale nel matrimonio. Un santo diceva che il letto nuziale è l’altare dove gli sposi si donano, come Cristo si dona alla Chiesa.
Solo se si capisce la finalità dell’atto sessuale, se si comprende cosa è in grado di fare (da due persone, diventiamo una persona sola, in Cristo che ci ha uniti e da due persone che eravamo, può nascerne una terza), ha senso parlare di rinunce, di sacrifici (compresa la castità prematrimoniale) per non sciuparlo.
Cercando in rete ho visto che hai scritto altri libri interessanti… ce li potresti indicare con una breve descrizione?
(cliccando sul titolo di ciascun libro potete accedere al link per l’acquisto)
Sì, con questa sono a dieci pubblicazioni.
Vi presento brevemente gli altri miei lavori:
Non lo sapevo, ma ti stavo aspettando (romanzo del 2016): una storia di amore, nata da un’amicizia, in cui uno dei protagonisti (22 anni) si avvicina a Dio grazie alla ragazza (20 anni)… un po’ quello che è successo a me e mio marito (lui dice che c’è un quarto di noi in questa storia: e se lo dice lui, che di lavoro fa calcoli per una banca tutto il giorno, ci credo…)
Sei nato originale, non vivere da Fotocopia (romanzo del 2017): il protagonista è un ragazzo romano ventenne, pieno di sé e presuntuoso, che vive nel cinismo e nell’indifferenza i rapporti con gli altri, finché non affronta un piccolo incidente che gli ricorda i suoi limiti. In quel momento, grazie a un sacerdote incontrato “per caso”, scopre la figura del Beato Carlo Acutis, che gli rivoluzionerà la vita.
Vivere da originali (romanzo del 2020): è il proseguo di “Sei nato originale”. Francesco, ora ventitreenne e cristiano, si innamora di una ragazza (18 anni) che, però, non è credente. O meglio, crede ma è arrabbiata con Dio per un fatto bruttissimo successo nella sua vita. Con Francesco riesce a guardare e accettare la sua croce e, seguendo insieme a lui la spiritualità di Carlo Acutis, riuscirà a sentire che Dio è vivo e che la ama e la aspetta in un piccolo, preziosissimo, pezzo di pane che può cambiarti la vita…
Diario della Felicità (2019) e Diario della Felicità 2 (2021). Libri di spiritualità e non romanzi. Insieme a una suora, suor Dolores, abbiamo raccolto gli scritti e proposto le biografie di 8 giovani testimoni della fede: Chiara Luce Badano, Carlo Acutis, Matteo Farina, Angelica Tiraboschi, Sandra Sabattini, Andrea Mandelli, David Buggi, Carlotta Nobile.
Casti alla Meta. 50 sfumature dell’amore vero (2020). Non romanzo, ma saggio. È un po’ il precursore di “Voglio donarmi completamente a te”. In questo libro spiego, anche con testimonianze concrete, i 50 motivi per cui ha senso far entrare nella propria vita e nella propria coppia la purezza, sale dell’amore vero.
Tutto procede come imprevisto. Il tunnel diventato ponte grazie a Gianna Beretta Molla (romanzo del 2020): La protagonista Gaia, una studentessa di medicina di 21 anni, vive una gravidanza inaspettata e non voluta. Si è anche appena lasciata con il suo ragazzo… Vede nel bambino che ha in grembo un ostacolo per la sua realizzazione. Grazie a un infermiere incontrato provvidenzialmente e a Santa Gianna Gaia non solo scoprirà che quel figlio non le toglierà nulla, ma che quella vita viene proprio a rendere la sua più ricca.
Amando scoprirai la tua strada. Sulle orme della Beata Sandra Sabattini (Romanzo, 2021): Caterina si trova a ridosso dei 30 anni con una convivenza fallita alle spalle e un futuro che le appare privo di attrattive, tanto è il vuoto interiore che quel fallimento le ha lasciato. Grazie alla beata Sandra Sabattini, la prima beata fidanzata, scoprirà che ha ancora tanto da dare e che la via dell’amore non è preclusa a nessuno, ma proprio a nessuno.
Genitori sta a noi. 10 passi per vivere meglio in famiglia (saggio del 2022)
Una rilettura (mi perdoni Mosè) dei dieci comandamenti guardando all’esperienza di noi genitori. Degli esempi: “Non avrai altro Dio all’infuori di me”: quando mio figlio diventa un idolo?; “Non rubare”: Cosa rischio di rubare a mio figlio? Ad esempio la vita, quando vivo al suo posto, ecc.…
Un libro che nasce dal desiderio di essere una mamma santa. Sono ben lontana, figuriamoci, ma ho raccolto storie e testimonianze che mi aiutano a ricordarmi dove non voglio andare e dove invece voglio andare. Se sono utili per me, magari lo saranno anche per qualcun altro.
Sicuramente ritroveremo Cecilia tra noi altre volte, magari approfondiremo le sue piccole “perle preziose”.
Intanto la ringraziamo di cuore e la sproniamo a continuare il suo prezioso lavoro: grazie Cecilia, grazie soffio dello Spirito Santo!
Se vi abbiamo incuriosito e volete acquistare qualche libro potete cliccare sui vari titoli inseriti sopra.
“Voglio donarmi completamente a te” potete trovarlo sul sito https://www.famiglia.store/ oppure scrivendo direttamente all’autrice all’indirizzo internet: galatolo.cecilia@gmail.com