Questa domenica la liturgia ci propone il brano di Gv 12, 20-33, in cui Gesù si paragona a un chicco di grano, una cosa piccolissima che non è stata creata per rimanere da sola, ma per portare frutto agli altri. Gesù con questa immagine vuole già parlarci del significato della sua morte e resurrezione.
Il chicco di grano viene deposto sotto terra, così anche Gesù è caduto a terra quando è stato crocifisso e quando è morto. Ma la storia non si è fermata lì, Gesù è risorto a vita nuova e ha portato i frutti dell’amore a tutti, di cui uno dei più importanti è la salvezza degli uomini.
Il modo per portare frutto ce lo indica la vita stessa di Gesù: Lui ha sempre voluto bene, ha sempre vissuto nella giustizia e nell’amore, ha parlato alla gente perché tutti seguissero questi insegnamenti, ha sempre pensato agli altri prima che a Sé stesso.
Sulla croce tocchiamo con mano l’amore di Gesù per noi. Di fronte al dolore di certo ha faticato e ha avuto tanta paura. Ma Lui ci dice che dobbiamo fidarci dell’amore di Dio.
Allora anche noi dobbiamo farci piccoli chicchi di grano rinunciando a qualcosa che ci piace molto, donando il nostro tempo a chi ha bisogno di noi…per portare frutto!
E ogni volta che mangeremo un pezzo di pane, ci ricorderemo che dentro c’è l’amore di tanti piccoli chicchi!
Prepariamo allora il PANE, AMORE E FANTASIA!
Nella settimana che inizia ci prendiamo l’impegno di fare una piccola rinuncia per aiutare gli altri. Ogni volta che faremo questo sacrificio simbolicamente rovesciamo un bicchiere di farina dentro al barattolo dell’amore. Il nostro chicco inizierà poco per volta a portare frutto. Al termine della settimana avremo la farina necessaria per cucinare insieme a mamma e papà (e fratellini e sorelline, se ci sono!) del buonissimo pane!
Siccome finiremo con la domenica delle palme ed è sempre importante preparare bene il tavolo per la festa, se ne avete la possibilità potrete decorare il pane con dei rami di ulivo e portarlo in tavola per gustarlo tutti insieme!
Occorrente:
– una ciotola grande(dentro cui ogni giorno si rovescia la farina)
– una ciotola piccola o un bicchiere di plastica
– un pennarello indelebile
– un foglio bianco piccolo( da appiccicare sopra il coperchio del contenitore grande)
– pennarelli
Procedimento:
– Pesare 100 gr farina dentro al contenitore di plastica piccolo e disegnare una tacca: quella sarà la misura giusta della farina da versare ogni giorno. Noi l’abbiamo poi abbellito con cuoricini per ricordarci tutti i nostri atti d’amore.
– Insieme ai vostri bambini scrivete 6 impegni/piccole rinunce da fare ogni giorno (da lunedì a sabato) da attaccare sopra al coperchio del barattolo grande. E’ importante pensarle insieme ai bambini!
– Ogni giorno verseremo insieme la farina nel barattolo
– Sabato sera prepariamo l’impasto per il pane della domenica.
Facciamo lievitare l’impasto fino alla domenica mattina e poi inforniamo!
Qui metto una ricetta che uso io ma ciascuno può usare anche quelle che si trovano sul web o su ricettari in casa!
INGREDIENTI:
– 600 GR farina tipo 1
– 15 gr. Lievito fresco di birra
– ½ cucchiaino di zucchero
– 10 gr di sale fino
– 1 cucchiaio di olio evo
– Acqua quanto basta per ottenre un impasto liscio (circa 300 gr)
Il sabato sera preparate l’impasto: metto in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e poi i liquidi e per ultimo l’acqua versando gradatamente, fino ad ottonere un impasto compatto, liscio e elastico. Metete la ciotola coperta da pellicola in frigorifero per tutta la notte. La domenica mattina tirate fuori l’impasto, dategli la forma desiderata e poi infornate a 200°, controllando sempre durante la cottura.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e se potete decorate con rami di ulivo.
Da oggi tutti diventiamo come Gesù piccoli chicchi di grano che portano molti frutti di amore!