Questa domenica la liturgia ci propone il brano di Mc 1, 29- 39 in cui Gesù, con azioni e gesti concreti, mostra e annuncia la Buona Notizia in modo stupefacente: guarisce i malati e gli indemoniati.
Cerchiamo di spiegare ai bambini il perché Gesù sia in grado di compiere cose così impressionanti, essendo sinceri con i piccoli. La forza e l’autorità di Gesù derivano dall’essere il Figlio di Dio: questa unione e amore con il Padre sono il motivo per il quale Gesù compie miracoli.
Soffermiamoci ora sul versetto del Vangelo in cui la suocera di Simone, dopo essere stata guarita si alza e, presa per mano, si mette al servizio di Gesù e i suoi. L’essere presi per mano è indice non solo di guarigione ma anche di fiducia, così proviamo a chiedere ai bambini di raccontarci cosa avvertono quando sono presi per mano da noi genitori, amici o altre figure importanti. Lo scopo è quello di dimostrargli che di Gesù ci si può fidare ciecamente.
Proprio per questo parleremo della reazione della gente espressa da Simone e i suoi: “Tutti ti cercano”. Le persone cercano Gesù perché hanno bisogno di essere “presi per mano”, hanno bisogno di sentirsi amati così come Gesù ha fatto con noi vincendo ogni nostra paura, sofferenza e anche la morte.
Proviamo a chiedere ai bambini se, anche loro, vorrebbero aiutare Gesù nella missione d’amore da compiere e se sarebbero disposti a far conoscere a tutti il suo amore manifestandolo con i fatti, mettendosi al servizio proprio come ha fatto la suocera di Simone.
Ma come fare? Semplice: usando noi stessi e i nostri mezzi!
Dunque, ecco il “Kit del servizio” da costruire.
Occorrente:
- Fogli A4 o cartoncini
- Colori
- Forbici
- Colla
Disegnamo la Bocca, simbolo dell’annunciare, e gli occhi, che siano in grado di vedere e riconoscere.
Disegnamo il contorno delle mani del bambino (entrambe), e tagliamo.
E ora i piedi.
Le mani sono il simbolo dell’operare gesti concreti; i piedi indicano il mettersi in cammino.
Passiamo a colorare tutti i componenti, e poi iniziamo a costruire la valigetta del kit: disegnamo la sagoma di una valigetta su un foglio e successivamente prendiamo un altro foglio e, mettendolo sotto, ritagliamo per ottenere due parti uguali.
Incolliamo i lati ( non al centro, altrimenti non si potrebbe aprire) e tagliamo i manici da dentro. Per farlo basta forare l’interno con una matita e ritagliare.
Fate colorare la valigetta come più piace al bambino.
Scriviamo sopra quello che vedete e firmiamo con il nome, inseriamo il tutto all’interno…
…E siamo pronti per camminare con Gesù annunciando il suo amore, presi per mano!