Il primo novembre è la solennità liturgica di Tutti i Santi, una festa cristiana molto sentita che ci permette di ricordare in un’unica solennità tutti coloro che ci hanno preceduto nel cammino della santificazione.
In questo giorno ricordiamo tutti i cristiani che già godono della visione di Dio.
Ma chi sono i santi?
Benedetto XVI lo descriveva così:
Il Santo è colui che è così affascinato dalla bellezza di Dio e dalla sua perfetta verità da lascarsene trasformare. Per questa bellezza e verità è disposto a rinunciare a tutto, anche a se stesso. Gli è sufficiente l’amore di Dio, che sperimenta e vive nel servizio umile e disinteressato del prossimo.
Wow!
Questo giorno allora ci ricorda che la chiamata alla santità è per tutti i battezzati cristiani, ci ricorda che abbiamo una missione che ci è stata affidata e di cui è opportuno prendere coscienza.
Ma io ci sono per essere destinato a così tanto?
Polvere siamo e polvere ritorneremo, vale per noi, vale per i Santi più conosciuti come per quelli sconosciuti, che comunque in questo giorno solenne festeggiamo. Quindi noi, che comunque valiamo il sangue di Cristo pur ritenendoci un nulla, siamo chiamati, esattamente come i Santi, a compiere un cammino di perfezione per arrivare alla santità, che si guadagna qui in terra con l’aiuto della grazia e con l’impegno quotidiano, amando Dio e lasciando che Lui operi in noi, ci trasformi nelle nostre gioie e nelle nostre sofferenze, ci aiuti a perderci per ritrovarci in Lui, nelle opere di carità che quotidianamente siamo chiamati a compiere, in casa o fuori casa.
Ecco allora la nostra proposta:
ti invitiamo a pregare Dio, buono e onnipotente, affinché ti doni la protezione di un Santo che ti impegnerai a pregare quotidianamente per un anno e di cui approfondirai la storia per poterne imitare le virtù. Potrai scegliere tu un santo oppure procedere a sorteggio (più avanti il link): non preoccuparti se sarà straconosciuto, oppure uno che proprio non ti ispira o che non conosci… Forse in lui c’è qualcosa che indicherà a te la via della conversione.
Eccoci allora pronti a pregare lo Spirito Santo, per poi procedere alla scelta:
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen
Ora, se vuoi procedere con il sorteggio online, clicca qui per scoprire chi sarà il Santo che ti guiderà per un anno: IL MIO SANTO
E’ il momento di ringraziare Dio per averti donato questa guida:
Signore, grazie per il tuo amore che ancora una volta mi hai mostrato indicandomi in [nome del santo] una guida per il mio cammino di conversione. Grazie per questa mano che nuovamente mi hai teso. Con l’aiuto di [nome del santo], proverò a renderti grazie con la mia vita. Amen.
Se vuoi, condividi nei commenti al post sul gruppo facebook Mogli e Mamme per Vocazione un’immagine del Santo che è stato pensato per te!
Buona festa di tutti i santi!