La Quaresima è sempre un tempo dell’anno in cui ci chiediamo come meglio possiamo far conoscere e vivere i momenti salienti della vita di Gesù ai bambini.
A volte è la paura di semplificarli troppo e non far cogliere loro l’importanza di ogni singolo gesto; a volte è la paura che siano troppo “forti” per loro, così permeati di dolore.
I piccoli hanno invece risorse incredibili, hanno un cuore predisposto ad accogliere nella semplicità e secondo le capacità caratteristiche della loro fascia d’età tutto ciò che noi proponiamo.
Come Moglie e Mamme per Vocazione vogliamo proporvi alcune attività che abbiamo realizzato negli anni in occasione del triduo pasquale, perchè possano essere d’aiuto nell’affrontare anche con i più piccoli i misteri della vita di Gesù.
Vi basta cliccare sui titoletti per lasciarvi coinvolgere dalle attività.
Buona lettura e… aspettiamo le foto dei vostri capolavori!
Il Giardino della Resurrezione
Per comprendere meglio il Mistero della Morte e Resurrezione di Gesù, è sempre di grande impatto far costruire ai bambini il Giardino della Resurrezione.
Giovedì santo
Per il Giovedì santo, che ne dite di realizzare l’Ultima Cena?
Venerdì Santo
Per il Venerdì santo, ecco a voi una raccolta di attività per bambini di tutte le età:
Sabato Santo
Il Sabato santo è il tempo del silenzio. Possiamo sostare con i bambini sotto ad un crocefisso che abbiamo in casa e farci raccontare da loro cosa vedono in quella croce. Possiamo anche far realizzare la croce che trovate nel link del venerdì santo o… possiamo dire che noi cristiani sappiamo che non finisce tutto in quella croce, ma che ci attende una gioia grande: la Salvezza! E quindi, perchè non far realizzare un lavoretto che potrà essere appeso alla porta e accogliere i nostri invitati?
Buon cammino a tutti!