Tra qualche giorno comincerà la quaresima. Come tutti gli anni ogni MeM è alla ricerca di nuovi spunti per attivarsi, all’interno della propria famiglia, nel percorso che ci conduce alla Resurrezione di Gesù.
Facendo un giretto in libreria mi sono imbattuta in due libretti molto semplici e carini.
Il primo è per bambini e si intitola “A cena con Te Gesù”.
Un piccolo percorso che partendo dal mercoledì delle ceneri percorre le cinque domeniche di quaresima, la domenica delle Palme, per arrivare al Triduo Pasquale.
Il Venerdì Santo viene proposta una Via Crucis che con piccoli spunti aiuterà i più piccoli ad accompagnare Gesù sulla via del Calvario e a pregarlo nella semplicità del cuore.
Durante gli altri giorni viene proposto qualche versetto del Vangelo, una piccola riflessione, un gesto concreto e una “preghiera da masticare”.
Un libretto veloce, di appena 31 pagine che costa poco meno di 2 euro, ma che può aiutare un momento serale di condivisione con i nostri bambini.
Lo puoi acquistare cliccando qui.
Per chi, come me, ha figli più grandi, mi sono imbattuta in un libretto intitolato “Il vestito più bello”.
Questo, a differenza dell’altro è un percorso quotidiano.
Ogni giorno viene proposto un passo del Vangelo dalla Liturgia del tempo di Quaresima, una riflessione, una preghiera e un’immagine simbolica ed evocativa del tema trattato. Con foto o immagini molto belle e significative.
Come nella parabola del figlio al prodigo, “Gesù ci svela il vero volto del Padre, dal quale anche noi, per tanti motivi ci allontaniamo spesso, sperperando l’eredità battesimale e infangando la nostra dignità di figli di Dio. Ecco la Quaresima! Un cammino di quaranta giorni per tornare a lui, che non smette di attenderci. Ogni volta, anzi, fa festa e ci restituisce il vestito più bello”.
I testi sono stati curati dalle Sorelle Clarisse di Urbino, 95 pagine, a poco più di 3 euro. Ecco il link per l’eventuale acquisto.
Quaresima in semplicità!
Gesù non ci chiede cose straordinarie, ma vivere l’ordinario in maniera straordinaria, insieme a Lui: buon cammino!