I nostri figli sono a contatto con una società e una cultura che sono altamente erotizzate e sessualizzate, oltre che essere caratterizzate da standard morali estremamente bassi.
Come è possibile in un contesto del genere, insegnare ai nostri figli la bellezza della purezza e della castità?
E’sufficiente parlare, fare loro un discorso?
Anche se i nostri figli dimostrassero di aver perfettamente compreso le nostre parole, non possiamo delegare loro tutta la responsabilità di mantenersi puri! I nostri figli, infatti, perderanno la testa quando arriverà il momento del loro primo amore!
E’ necessario quindi difenderli (anche da loro stessi!) dando loro alcune regole, un coprifuoco e altri limiti che riterremo necessari per tenerli al sicuro da situazioni in cui la navigazione si potrebbe fare pericolosa!
Ecco alcune domande (semplici indicazioni!), che possono essere aiutarvi come genitori a capire quali sono le regole che volete attuare con vostro figlio (o figlia), nel momento in cui arriverà a vivere le sue prime cotte!
- Luoghi e persone: in quali luoghi e circondati da quali persone preferiamo che nostro figlio frequenti la sua ragazza?
- Orari: in quali orari preferiamo torni a casa?
- Limiti: su quali limiti (fisici ed emotivi) desideriamo far riflettere nostro figlio, nella relazione con la sua ragazza?
- Pericoli: avete discusso con vostro figlio sui pericoli che sono legati all’assenza di regole?
Una volta che avrete stabilito delle regole, la responsabilità non viene meno: è necessario vegliare affinché i nostri figli le rispettino, ricordando comunque che – pur parlando tutti i giorni di purezza e assestando passo passo i limiti da non superare – ad un certo punto i nostri figli compiranno su questo tema una loro propria decisione.
Come genitori dobbiamo semplicemente fare del nostro meglio e continuare ad accompagnarli, sapendo che ciò che proponiamo è per il loro bene!
Seguite la nostra serie sulla purezza:
- perché è necessario proteggere la purezza dei nostri figli
- ci sentiamo pronti per affrontare questo tema?
- l’ambiente familiare può fare la differenza!
- mostra la gioia del matrimonio cristiano!
- proteggi i tuoi figli!
- è ora di fare il discorsetto!
- limiti e regole
- cercate degli alleati
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.