E quando ci rendiamo conto che è arrivato “quel” momento? Come affrontare il tema della purezza e della castità direttamente con i nostri figli?
Il modo migliore per combattere la cultura dominante nel mondo è quello di insegnare la Verità proclamata dalla Bibbia e dalla Chiesa.
Ecco alcuni spunti che possiamo utilizzare nella conversazione con i nostri figli (sono semplici spunti, che ognuno di noi può adattare in base alla propria sensibilità e alle esigenze ed età dei figli!):
- Dio ha creato il sesso! Dio ha posto la Sua immagine nella relazione uomo-donna (Gen 1,27). Egli ha creato maschio e femmina e poi ha commentato “è cosa molto bella“! (Gen 1,31).
- La sessualità è stata creata da Dio perché potessimo dare la vita (Gen 1,28) e perché marito e moglie possano sperimentare la bellezza dell’intimità all’interno del matrimonio (Gen 4,1).
Dio ha voluto che “l’atto coniugale, mentre unisce con profondissimo vincolo gli sposi, li rende atti alla generazione di nuove vite” (Humanae Vitae 12).
- Il dono della sessualità ha senso se vissuto tra un uomo e una donna, contrariamente a quanto proclamato a gran voce dal mondo! Può essere necessario spiegare ai figli che nella nostra cultura esistono tensioni e tentativi di normalizzare l’omosessualità.
- Il sesso al di fuori del matrimonio non esprime in pienezza tutta la bellezza di questa dimensione. Non permette l’amore totale, la donazione tra uomo e donna, la disponibilità e la responsabilità a formare una famiglia. Lo spiega apertamente la Bibbia (1Cor 6,9 ; Mt 15,19), lo afferma con chiarezza la Chiesa (Catechismo della Chiesa Cattolica 2391).
- La purezza e l’attesa sono per il nostro bene! Vivendo la castità è possibile infatti:
- sentirsi in pace con la propria coscienza, senza dover sperimentare sensi di colpa né ferite emotive
- aumentare la stima di sé e il proprio senso di dignità
- sperimentare la gioia di una relazione matrimoniale vissuta senza sensi di colpa e rimorsi, e senza la paura del confronto con partner passati
- evitare rischi di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate
- vivere una vita spirituale e di fede più intensa, in comunione con la Chiesa
- aumentare l’autocontrollo e il dominio di sé
La purezza è un valore, non un divieto! Non stanchiamoci di ricordare ai nostri figli questi benefici!
Seguite la nostra serie sulla purezza:
- perché è necessario proteggere la purezza dei nostri figli
- ci sentiamo pronti per affrontare questo tema?
- l’ambiente familiare può fare la differenza!
- mostra la gioia del matrimonio cristiano!
- proteggi i tuoi figli!
- è ora di fare il discorsetto!
- limiti e regole
- cercate degli alleati
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.