Questa volta vi proponiamo un insolito appuntamento con biblioM&M, non si tratta della recensione di un libro già letto, ma bensì una proposta, una sorta di “gruppo di lettura”.
All’inizio di quest’anno, visitando i vari siti online di libri, sono incappata in questo testo: “Nove mesi con Maria” di Luis Erlin che mi ha conquistata immediatamente e, invogliata anche dalla consegna gratuita, l’ho immediatamente comprato. L’autore è un missionario clarettiano brasiliano, laureato in filosofia, teologia e giornalismo; oltre ad avere scritto vari libri è direttore editoriale dell’Editrice Ave-Maria e della rivista “Ave Maria”, deduco quindi sia particolarmente devoto alla Madonna. E proprio a Lei è dedicato il libro proposto oggi, un libro che accompagna il lettore per nove mesi, dall’annunciazione al Natale, ossia lungo il periodo di “gestazione” di Maria.
Il libro è impostato come un diario, i brani raccontano la vita quotidiana e i pensieri di una giovane ragazza che si trova a vivere una situazione straordinaria, nella totale fiducia in Dio. Ogni giorno, quindi, viene presentato un pensiero biblico seguito delle parole di Maria, un suggerimento per vivere bene e in fine la recita della preghiera. Tutto scritto con semplicità, rende il percorso adatto a tutti, anche per coloro che hanno poco tempo a disposizione.
Personalmente lo consiglio alle mamme perché possono ripensare alle tappe della loro gravidanza, o ancora meglio alle mamme che sono ora in dolce attesa: una gravidanza insieme a Maria! Ma anche alle donne che sperano nell’arrivo di un bimbo, perché mettano il loro desiderio nelle mani della Madonna.
Accompagnare Maria incinta, vivendo con lei ogni giorno le gioie, le angosce e i timori per la venuta di Gesù che sta per nascere, significa vivere la speranza come frutto di fede e di carità, significa aspettare e desiderare la volontà del Padre.
Il 25 marzo, dunque, inizierò questa speciale novena e vorrei davvero invitare tutti a seguirla insieme a me: potremmo a fine percorso confrontarci, riflettere e condividere i nostri pensieri. Se vi fa piacere, comunicateci la vostra adesione tramite i nostri canali social Facebook e Instagram.
Acquistando tramite questo link contribuirai a sostenere le spese di gestione del sito Mogli e Mamme per Vocazione senza nessun aumento di prezzo.
Buona lettura, buon cammino e arrivederci al prossimo appuntamento con BiblioM&M!