Chi è la M&M più M&M di tutte?
La moglie devota da cui tutte noi dovremmo imparare? La madre silenziosa e presente a cui dovremmo guardare?
Maria, madre nostra e madre della Chiesa, ci è modello e aiuto nella nostra vocazione! Per questo motivo il mese di Maggio, tradizionalmente dedicato a Lei, è tanto caro a noi M&M!
Iniziamo oggi il nostro M&Maggio, un mese di iniziative, post, approfondimenti, lavoretti (per i nostri bimbi!) tutti dedicati a Lei!
- Maggio, mese mariano
Siamo abituate fin da piccole ad onorare Maria in modo particolare nel mese di Maggio. Sono tante le iniziative parrocchiali e paesane che ricordano questa tradizione, che è particolarmente legata alla pietà popolare, più che a una istituzione liturgica.
Infatti, la liturgia della Parola, in questo mese, non è incentrata in modo particolare sulla figura di Maria, né si ricordano particolari feste liturgiche legate a Lei.
Da dove deriva dunque questa tradizione?
Si tratta di una devozione abbastanza recente, che deriva dalla fusione di diverse tradizioni e dalla “cristianizzazione ” di alcune usanze.
- Maria, l’amata
Maggio, mese dell’amore! Questa associazione, presente nei canti e nella letteratura fin dal Medioevo, è legata al fatto che la bella stagione, da poco sbocciata, permetteva ai giovani di uscire e dava occasione per incontrarsi e innamorarsi!
Quale mese migliore, quindi, per rivolgere il nostro amore a Maria?
- Maria, il fiore più bello
Inoltre, il mese in cui la Primavera è nel pieno della sua bellezza, è associato ai fiori, in particolare alle rose. E’ il mese che, dopo la Pasqua, segna il risveglio della natura dopo i lunghi freddi dell’inverno.
Ora, la Vergine Maria è il primo fiore della nuova creazione nata dopo la Risurrezione di Cristo, è il più bel fiore del creato, l’unico preservato fin dal principio dal peccato originale.
La stessa preghiera mariana per eccellenza, il Rosario, prende il proprio nome dal fiore caratteristico del mese di maggio, la rosa.
- Maggio lungo la storia
Già nel Medioevo troviamo tracce di devozione mariana legata al mese di Maggio, e poi lungo tutto il Rinascimento, anche se la formalizzazione di questa tradizione avviene intorno al 1700.
Ricordiamo, tra le tante, l’usanza italiana legata a S. Filippo Neri che era solito invitare i suoi ragazzi a compiere ossequi a Maria in questo mese, ornando di fiori le sue immagini, cantando le sue lodi e compiendo atti di virtù e mortificazioni.
- Altri mesi mariani
Ricordiamo però che ci sono altri mesi mariani dedicati alla Vergine: Ottobre dedicato al Rosario e Settembre dedicato all’Addolorata.
A differenza del mese di Maggio, questi due mesi devono il loro sviluppo ad una memoria liturgica.
Infatti, il mese di Ottobre si collega all’istituzione della festa del Rosario (oggi fissata al 7 ottobre), mentre quello di Settembre ièl mese dell’Addolorata ed è stato promosso dall’ordine dei Servi di Maria in seguito allo sviluppo autonomo del culto dei “Sette Dolori” proprio in questo mese.
Ma, potremmo dire, ogni giorno in ogni mese dell’anno è adatto per cantare le lodi alla nostra Madre Celeste!
Teniamola stretta al nostro cuore e offriamo a Lei le nostre fatiche e le nostre gioie di mogli e mamme per vocazione!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.