Quante volte dimentichiamo l’importanza dell’ascolto!
Sarà successo anche a voi che, mentre vostro marito vi parla, nel frattempo apparecchiate la tavola, mescolate il sugo, buttate un occhio ai bambini e un orecchio alla tv?!
Spesso si dà per scontato l’atto di ascoltare, ma ascoltare non vuol dire “sentire” e nemmeno prendere solo quel che ci va delle parole dell’altro.
Ascoltare è più complesso: è necessario innanzitutto prendersi del tempo, rivolgere tutta la nostra attenzione su nostro marito, guardarlo negli occhi, rimanere concentrati su quello che ci sta dicendo, accogliere le sue parole nella loro totalità.
Ascoltare è mettere l’altro in primo piano, valorizzarlo, amarlo.
L’ascolto è una delle abilità più importanti da apprendere per costruire un matrimonio solido.
E Quando invece succede a noi di non sentirci pienamente ascoltate (e comprese) dal nostro?sposo?
Cosa possiamo fare?
1. Sicuramente la prima cosa ? lavorare sulla NOSTRA capacit? di ascoltare. Infatti una persona che si sente ascoltata e rispettata, a sua volta ascolta pi? volentieri!
2. ? poi fondamentale mostrare a nostro marito che siamo disponibili non solo ad ascoltarlo quando parla, ma anche a stargli semplicemente vicino quando non ha intenzione di parlare. Molti uomini (non tutti, ovviamente!), trovano grande soddisfazione e si sentono accolti, quando la propria moglie sta vicino a loro, anche senza parlare, mentre fanno altre cose (lavori o hobby…). Questo ? tanto pi? importante quanto pi? nostro marito ? una persona “taciturna”. Sentendosi accolto anche nei suoi silenzi, gli risulter? pi? facile accettare di comunicare e imparare a prestare attenzione alle nostre parole.
Ovviamente potrebbe trattarsi di un percorso lungo, ma la nostra pazienza e la nostra accoglienza porteranno frutto.
3. Se abbiamo a che fare con un marito “distratto”, sar? fondamentale trovare il momento giusto: se lo sommergiamo di parole quando ? appena rientrato dal lavoro ed ha solo voglia di rilassarsi, sar? difficile che ci presti attenzione! Proviamo a studiare quale pu? essere il momento in cui lui si sente pi? disponibile all’ascolto! Anche questo ? un gesto di attenzione che segnala la nostra volont? di accogliere nostro marito, rispettando anche i suoi momenti di stanchezza!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.