La libertà.
La libertà è una delle questioni più prese in considerazione dagli esseri umani.
Forse perché sentiamo che le esigenze creaturali ci stanno strette e vogliamo dar voce a quella chiamata d’infinito che sentiamo abitarci dentro.
Anelare alla libertà è una caratteristica che ci appartiene!
Ma spesso, come fu anche per Adamo ed Eva, rispondiamo a questo anelito ingannando noi stessi e finendo per confonderci: in nome della libertà, creiamo vincoli, legami e nuove forme di schiavitù per noi stessi e per gli altri.
Mille esempi potremmo fare: il problema delle dipendenze, i falsi miti di progresso…
Anche nell’aspetto dell’intimità e della sessualità le idee che ci vengono dal mondo sono molto confuse: in nome dell’emancipazione e di una presunta libertà sessuale si sono imposti modelli di comportamento che in realtà pongono limiti e innalzano barriere, finendo per deturpare nell’intimo l’identità dell’amore di coppia e in particolare, l’identità della donna, chiamata ad accogliere e donare la vita.
Ci siamo chieste: come donne, in amore, siamo libere di scegliere?
Ma è davvero liberante incontrare il proprio sposo ponendo una barriera che ci divide?
E’ davvero liberante interferire con i processi biologici del nostro corpo, minando la nostra salute a breve e a lungo termine?
E’ davvero liberante non essere responsabili delle proprie azioni?
Ma andando ancor più al fondo della questione: è davvero liberante separare l’amore dalla procreazione, a tutti i costi, considerando il dono della vita solo”un rischio”?
Noi ci consideriamo libere di scegliere, e per questo abbiamo fatto una scelta che libera.
Abbiamo scelto i Metodi Naturali, non come alternativa ai mezzi di contraccezione, ma come via di libertà.
Perché è una scelta che ci permette di amare pienamente il nostro sposo, perché possiamo entrare in sintonia con il nostro corpo, perché in questo modo rispondiamo in pienezza alla nostra identità di donne – spose e madri.
E poi… per tanti tanti altri motivi!
Se siete curiosi di conoscerli, guardate qui:
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.