Continua la nostra rassegna di libri per bambini sui temi dell’Avvento e del Natale, che ci vengono consigliati anche oggi da una delle nostre M&M, Maria, moglie e mamma appassionatissima di storie, e soprattutto di albi illustrati.
Come vi avevamo già preannunciato, questi libri sono adattissimi anche per un Calendario dell’Avvento della buonanotte, che ha cioè come protagonisti proprio i libri per bambini. Ogni sera mamma e papà leggono ai proprio figli uno di questi libri (considerando che i bambini amano farsi rileggere la stessa storia più sere a fila, i sei libretti presentati in questo post possono essere utilizzati per le ultime due settimane di avvento).
Ringraziamo di cuore Maria!
1. Il Natale dell’asinello / Ermanno Detti, Fatatrac
Una storia di Natale diversa, raccontata da un punto di vista molto particolare, quello di un bue e di un asinelo che hanno nel cuore la speranza e preparano una mangiatoia per un bambino che deve nascere, mentre nella terra di Palestina la guerra imperversa.
E’ quasi Natale. Nella terra di Palestina devastata dalla guerra un asinello racconta al suo amico bue di aver fatto un sogno. Di aver visto una stella cometa che illuminava una stalla abbandonata e in quella stalla giungevano un uomo e una donna che stava per dare alla luce il Bambino Gesù. E loro erano felici perchè non erano più soli.
Di notte apparve proprio quella stella cometa e seguendola giunsero ad una capanna che sorgeva ai margini del villaggio di Betlemme. Entrarono pulirono e misero un po’ di paglia nella mangiatoia e proprio come il sogno dell’asinello aveva previsto, giunsero Maria e Giuseppe.
“Maria a mezzanotte diede alla luce il Bambino. Il bue e l’asino gli si avvicinarono e con il loro alito lo riscaldarono”. Ai due amici bastò uno sguardo d’intesa per capirsi. Era proprio come l’asino aveva sognato, in quella notte fredda e silenziosa erano felici, anzi felicissimi.
Una bella storia che le illustrazioni, realizzate anche con ritagli di giornali, contribuiscono a rendere speciale.
2. E’ Natale/ Codignola Nicoletta; Fatus Sophie
Il racconto della nascita di Gesù, scritto sulla base di ciò che ci tramandano i Vangeli di Luca e Matteo, è qui riproposto nell’inedita veste editoriale di un libro-gioco. La storia è raccontata e illustrata da 20 schede che si compongono in un fantastico puzzle seguendo l’ordine del racconto fino a formare un’unica grande figura. Le illustrazioni, ricche di colori e particolari, sono integrate, sul retro di ogni scheda, da un testo semplice e chiaro in caratteri maiuscoli, riportato anche all’interno dell’astuccio.
3. La nascita di Gesù/ Marion Thomas, Martina Peluso, EDB
Dall’Annunciazione alla fuga in Egitto, la storia della nascita di Gesù, è raccontata con un testo semplice accompagnato da splendide illustrazioni, e rispetta i riferimenti biblici: per ogni racconto è citato il relativo passo del vangelo.
4. Il presepio / Cristina Lstrego Testa, Emanuele Luzzati, Francesco Testa. Gallucci
E’ composto da una copertina, che si apre come un un teatro magico davanti al bambino. Un vero capolavoro pop up con tutti i personaggi del presepe.
All’interno c’è un libro con il racconto San Francesco inventò il presepio, che è una festa estetica, un’ esplosione di colori e di bellissimi disegni (Emmanuele Luzzati è uno dei più grandi illustratori e artisti italiani).
L’angelo disse: Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo. Oggi è nato un salvatore, il Cristo Signore. E questo sarà per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia.
5. Incanto a Betlemme/ Alberto Benevelli, San Paolo
Dieci bellissime storie di Natale per grandi e piccini, da leggere da soli o in compagnia. Un’ottima idea regalo per la festa più importante!
Un libro pensato per tutta la famiglia. Protagonisti sono l’asino e il bue, il pastore e i re Magi, gli zampognari e gli alberi di Natale, Giuseppe e Maria…. e naturalmente c’è Gesù!
A ciascuno la sua storia, narrata da un uomo che viene da lontano e porta sulle spalle una grossa cesta piena di fantastiche avventure.
6. Storie intorno al presepe/ Maria Vago ed. San Paolo
Durante un pomeriggio freddo i ragazzi e il nonno preparano tutti insieme il presepe. Un rituale famigliare che si svolge allegramente e man mano che i personaggi del presepe escono dall’imballo che li ha custoditi per tutto l’anno, il nonno racconta una nuova, incredibile e magica storia.