Avvento, tempo di attesa, di famiglia, di momenti passati insieme… magari leggendo con i bambini qualche bel libro che parli, perché no, del significato della festa che si sta avvicinando.
Oggi vi proponiamo una lista di sei libri di Natale, consigliati da una delle nostre M&M, Maria, mamma di un meraviglioso cioccobimbo (ma si sa che le mamme sono di parte quando l’argomento sono i propri figli!!!), appassionatissima di storie, e soprattutto di albi illustrati.
Questi libri sono adattissimi anche per un Calendario dell’Avvento della buonanotte, che ha cioè come protagonisti proprio i libri per bambini. Ogni sera mamma e papà leggono ai proprio figli uno di questi libri (considerando che i bambini amano farsi rileggere la stessa storia più sere a fila, questa serie di libretti potrebbe essere sufficiente per le prime due settimane di avvento).
[QUI TROVATE I SEI LIBRI PER LE ULTIME DUE SETTIMANE DI AVVENTO]
Maria, che ringraziamo di cuore, ci suggerisce quindi sei libri belli e ben illustrati, e che trattano del vero tema del Natale: la nascita di Gesù il Salvatore.
1. Le dieci Marie… e l’angelo bambino/ Aurora Magni, ediz. Paoline.
L’arcangelo Gabriele, incaricato dell’
Il libro si conclude con il brano dell’Annunciazione.
2. Una sera in una stalla/ un racconto di Guido Visconti, Arka
Una sera sulle colline di Betlemme, un vecchio bue ospita nella sua stalla tanti animali in cerca di un riparo. Ma quando arriva un asino con in groppa una donna che sta per partorire, sembra che non ci sia più spazio per loro.
I disegni, tanto per cominciare, stilizzati ma pieni e densi, pieni di sfumature, e molto caldi, sono una meraviglia, almeno per i miei gusti. Il bue è il vero protagonista di questa storia, è vecchio e triste e vuole l’unica cosa che lo può fare felice, ovvero una visita del suo padrone. Mentre aspetta fuori fa freddo e allora, insomma, perché non ospitare tutti gli animaletti che han bisogno?
3. Il dono più bello./ Summers, Il Punto d’Incontro
Artaban e i suoi tre amici, Melchiorre, Gasparre e Baldassarre, trascorrono molto tempo a studiare i segreti del cielo notturno. Una notte di primavera, dal loro osservatorio i quattro amici avvistano la stella più splendente che avessero mai visto. Comprendendo che la stella annuncia la nascita di un grande essere, decidono di seguirla per rendere omaggio al nascituro e si preparano a partire. Artaban deve incontrare i suoi amici al Tempio delle Sette Sfere, nei pressi di Babilonia. Attardandosi però lungo il cammino per aiutare un uomo morente, non giunge in tempo all’appuntamento e deve attraversare il deserto da solo. Il suo viaggio all’inseguimento dell’agognata meta, a causa del suo buon cuore e dell’attitudine di aiutare i deboli e gli indifesi, sarà più lungo di quanto avrebbe potuto immaginare. Il Dono più Bello è la magica storia del percorso di un uomo alla ricerca della verità.
4.Maria e Giuseppe/ Nicola Cinquetti, Arka
Nella lontana Giudea, divino e umano intrecciati insieme: un angelo ad annunciare una gravidanza insperata, a vegliare sull’infanzia di Maria, a scegliere il suo umile sposo, ad annunciarle la nascita – miracolosa e misteriosa – di un figlio il cui nome è, ancora oggi, invocato in tutte le lingue del mondo.
5. La grande storia di Natale/ Rhona Davies, Tommaso D’Incalci, Il pozzo di Giacobbe
“Ti saluto o Maria! Sei stata benedetta da Dio”, disse l’angelo Gabriele.
“Sei stata scelta da Dio per fare qualcosa di molto speciale”.
Un libro con illustrazioni delicate, notturne, colori sfumati, luci che illuminano il buio.
Un’atmosfera di raccoglimento che ci accompagna nel racconto del vero Natale..
6. Calendario dell’Avvento. /Cristina Lstrego Testa, Emanuele Luzzati, Francesco Testa
Un libro pop-up, ispirato al Presepio di Emanuele Luzzati. Il Presepio di Luzzati fu realizzato nel 1997 su richiesta della Città di Torino, che da allora lo espone tutti gli anni per le feste natalizie. Dai bozzetti originali è stata ricavata la serie animata “I giorni dell’Avvento” riprodotta nel Dvd allegato.
Cari bambini! Il Natale è la festa di un neonato, è perciò la vostra festa! Voi l’attendete con impazienza e ad essa vi preparate con gioia, contando i giorni e quasi le ore che mancano alla Santa Notte di Betlemme (Giovanni Paolo II).