Sono cresciuta in una scuola cattolica piuttosto rigida. Vedevo quella scelta, la vocazione alla vita consacrata, come una costrizione e una rinuncia alla vita. Poi, un giorno ci viene proposto il famoso film di Zeffirelli su San Francesco e i miei occhi si aprono! Quanta bellezza! Quanta gioia!
Da allora ho sempre avuto un debole per questo umile e coraggioso fraticello – anche durante gli anni (taaanti!) nei quali sono stata lontana dalla nostra Madre Chiesa – tanto da scrivere un tema proprio sul Cantico delle Creature come primo esame all’università. Ricordo ancora lo stupore della professoressa quando, all’orale, mi chiese il motivo di quella scelta insolita per un esame di Letteratura Italiana…ok, è forse il più antico testo poetico scritto in volgare ma, diciamoci la verità, non è esattamente la prima opera che viene in mente quando si citano i capolavori del Belpaese.
E in effetti non so neppure io perché lo scelsi…forse solo per dimostrare che non avevo potuto preparare in precedenza il tema…fatto sta che quella scelta (ok, credo non fu solo per quello) mi valse il mio primo 30 e già questo sarebbe un validissimo motivo per essere eternamente riconoscente a questo straordinario santo.
Questa premessa serve solo per spiegarvi il motivo della mia immensa gioia per il fatto che il prossimo raduno M&M si svolgerà proprio ad Assisi!! E siccome credo di non essere la sola a saltellare di gioia, ho pensato che potremmo prepararci a questo incontro anche insieme ai nostri figli.
Il primo libro che vi propongo è chiaramente Questa è Assisi! In viaggio nella città di Francesco e Chiara, ed. Porziuncola, una vera e propria guida che ci svelerà questi luoghi di Grazia.
Per presentare ai piccoli la figura di San Francesco, ci viene invece in soccorso una collana delle Edizioni El che racconta la vita dei “Grandissimi” della storia e non poteva di certo mancare Francesco d’Assisi, mendicante e re.
Se poi amate ascoltare musica in macchina mentre scorrazzate i vostri figli tra una lezione di inglese e una partita a calcetto, una bella proposta potrebbe essere il libro della Gallucci Il cantico delle creature, che contiene anche il CD col brano interpretato da Angelo Branduardi.
Ma Assisi non è solo Francesco, c’è un’altra figura che viene spesso oscurata dalla fama del poverello d’Assisi ma che non brilla di minor luce. La splendida Vita di Santa Chiara di Assisi è un progetto pensato e realizzato dalle Clarisse dell’Immacolata di Pietravairano per la “nuova evangelizzazione”. Si tratta di un fumetto indirizzato ai giovani, ma non solo (io l’ho adorato!!), un lavoro curato nei minimi dettagli che raggiunge mirabilmente l’obiettivo di incuriosire il lettore e tenerlo incollato alle pagine fino alla fine.
Il mio ricordo di Santa Chiara era un po’ offuscato da quella lieve insinuazione sulla sua probabile infatuazione per Francesco – che traspare da alcune produzioni cinematografiche – e che l’avrebbe poi portata a scegliere la vita monastica, questo libro ce la presenta, invece, in tutta la sua Verità e Bellezza.
A questo punto siamo pronti: zaino in spalla e…ci vediamo ad Assisi!