Uno dei modi più efficaci per parlare di fede ai nostri bambini è quello di raccontare loro le grandi storie, gli eventi, i personaggi della Bibbia.
Incontrando le persone, scoprendo i loro vissuti, emozionandosi alle loro avventure si sentiranno sempre più coinvolti e partecipi in questa Storia di Salvezza.
E in questo periodo di Quaresima, quali eventi biblici sono più adatti di quelli legati alla Passione di Gesù?
Infatti anche la tradizione e la liturgia legano questo tempo alla prassi della via crucis, che ci aiuta a rivivere i momenti ultimi e salienti della vita di Gesù, che lo condurranno al grande Mistero Pasquale.
Oggi vogliamo condividere con voi un lavoretto che li aiuterà a memorizzare, giocando, gli ultimi momenti della vita di Gesù. L’idea è semplice: costruiranno loro stessi la propria via crucis con il nostro free printable da stampare, colorare, ritagliare e.. appendere dove vorranno loro! Una via crucis personalissima che li accompagnerà durante tutto questo tempo di Quaresima nei luoghi che frequentano maggiormente: le stanze della loro casa!
Come procedere?
CLICCA QUI PER SCARICARE IL NOSTRO FILE IN PDF
Stampaloin formato A4,taglia i contorni delle icone e incolla sul retro il numero della stazione e la sua spiegazione.
Colora assieme al tuo bambino le icone e per ciascuna di essa raccontagli: cosa è successo? Come si è sentito Gesù? Cosa avrà provato? E la sua mamma, come si sarà sentita?
Foraogni icona, dove trovi il pallino bianco.
Attraverso il forellino fai passare un filo colorato perappendere così le icone. Le potete appendere alla porta d’entrata o.. perché non appenderle ai rami di una pianta e costruire così un albero della Quaresima? Oppure allo stipite della porta formando così una pioggia penzolante di icone.
Comunque, ovunque i vostri bimbi decideranno di metterle, siate certe che diventeranno un bel modo per ricordarsi della meravigliosa storia di Passione che Dio ha per noi!
E se non sai come spiegare ai tuoi bimbi la Via Crucis, o semplicemente vuoi leggere loro una stazione ogni sera prima di andare a dormire, ti segnaliamo questa bellissima storia,che racconta di bimbi curiosi e di genitori amorevoli, che parlano di Gesù con un linguaggio semplice e coinvolgente!
Buon lavoro!