Ecco qua il nostro sesto ingrediente: il lievito.
Decisamente un ingrediente fondamentale nella torta: ci consente di far aumentare di volume il nostro impasto, di renderlo soffice, morbido, delicato.
Che cos’è il lievito nella vita della coppia?
E’ la capacità di mettere il nostro amore anche al servizio degli altri, proprio per farlo lievitare.
La coppia è una fabbrica d’amore ne produce di più di quanto ne ha bisogno e quello che eccede non può conservarlo, congelarlo da qualche parte. Se lo regali ti ritorna indietro, altrimenti si perde. Questa è la funzione del lievito nella nostra torta.
Essere lievito io per il mio sposo, il mio sposo per me, noi per i nostri figli, ma non fermarci solo lì. Magari accanto a noi c’è qualcuno che ha bisogno di un pochino del nostro amore per poter crescere, dell’ascolto, dell’accoglienza, d’incoraggiamento, di una telefonata. Non servono cose strano o impegnative, a volte basta veramente pochissimo per aiutare gli altri a camminare.
Forse vale la pena ricordarsi di quando qualcuno è stato di aiuto per noi, esserne grati e ci dona anche la forza e il coraggio per essere lievito per gli altri. Non perché siamo i più bravi, cadiamo tutti, ma per avere la possibilità di costruire una rete buona, salda, di relazioni non perfette, che traballano, che cadono, che si rialzano, ma che sono vere, autentiche. Questa rete con tutti questi nodi tiene sù anche noi, anzi, più custodiamo anche i nodi degli altri meglio possiamo stare.
Lievito nella vita di coppia: fra di noi per poter crescere e per gli altri, in maniera esclusiva e propria di ogni coppia… prezioso!
Se vuoi vedere su YouTube il tutorial di questo ingrediente clicca qui.
Una volta scoperti gli ingredienti con noi, li potrai rivedere, cliccando su ciascuno:
- primo ingrediente
- secondo ingrediente
- terzo ingrediente
- quarto ingrediente
- quinto ingrediente
- settimo ingrediente