Con l’arrivo del Natale la Chiesa intera non solo si prepara a rivivere la venuta di Gesù nel mondo, quale Verbo Incarnato, ma si prepara anche ad attendere il ritorno di Cristo, per dare compimento al Regno di Dio su questa terra.
Nel momento in cui il cielo sfiora la terra, Dio, nella sua onnipotenza, si fa, nel grembo di una donna, piccolo bambino uomo, per essere vicino ad ognuno di noi e mostrare la via che porta a Lui.
Dal desiderio di entrare più in profondità in questo mistero, nasce la necessità di trovare parole e preghiere che aiutino a predisporre il cuore ad accogliere il grandioso Evento.
Un esempio è la Novena di Natale, che ci accompagna e ci prepara al Natale nei giorni che vanno dal 16 al 24 dicembre.Qual è la sua origine?
Il primo senso della Novena di Natale è di tipo allegorico, tale preghiera è infatti frutto della tradizione e ispirata al tempo in cui gli Apostoli pregarono incessantemente con Maria nel Cenacolo per tutti i nove giorni che separarono l’Ascensione di nostro Signore Gesù al cielo dalla discesa dello Spirito Santo durante la Pentecoste.
E’ presente anche un senso mistagogico:
[…] un gesto di affezione in cui la Chiesa si stringe a Maria per contemplare il mistero dell’Incarnazione del Verbo. Nove giorni di preghiera in partecipazione dei nove mesi che la Vergine Santa trascorse con Gesù in seno. Così, nell’esercizio della Novena, il cuore devoto si stringe a Cristo e rivive gli atti di fede e di amore di Maria, offrendosi al Dio gi offerto che ogni giorno si fa più manifesto sino all’accecante gioia della Sua nascita.
Segue poi il valore spirituale della Novena:
un tempo di ringraziamento e di adorazione a quel Dio che si è fatto conoscibile e Salvatore d’ogni uomo, ma anche un tempo di invocazione e di preparazione affinché l’umanità non manchi di accogliere la Sua Misericordia.
(fonte:?Familia Christi)
A questo proposito la Chiesa ci offre numerose modalità di preghiera; qui di seguito puoi trovare alcuni link ad altrettante Novene di Natale: scegli quella adatta a te!
Se invece cerchi una Novena adatta ai bambini, accompagnata da immagini e preghiere, ecco la Novena di Natale M&M.
Questa versione per bambini (tratta dal sito Qumran) ha la particolarità di avere un personaggio del presepio associato ad ogni giorno della Novena. Inoltre è accompagnata da una serie di bellissime decorazioni per l’albero, create appositamente per il gruppo M&M, che raffigurano i personaggi e con le quali è possibile guidare i bambini ad assaporare e gustare la bellezza e il valore di questa festa.
Scaricate il file,
con istruzioni, disegni (a colori oppure in bianco e nero!)
e preghiere per ogni giorno, cliccando qui.