Un saluto a tutte, carissime M&M,
vi presento delle attività che potete fare in questi giorni insieme ai vostri figli.
Sono collegate al periodo liturgico che stiamo vivendo.
Ci siamo lasciati alle spalle la Festa del Corpus Domini e vi propongo un fumetto da colorare per riflettere meglio su questa importante celebrazione.
Ieri e oggi (11-12 giugno), la Chiesa celebra il Cuore Immacolato di Maria e il Sacro Cuore di Gesù. Faremo insieme delle scatole porta cioccolatini e le dedicheremo a Gesù e Maria.
Inoltre vi racconterò una storia molto bella e istruttiva di Paulo Coelho sulla “matita di Dio”.
Un fumetto per capire l’importanza dell’Eucarestia.
La festività del Corpus Domini appena trascorsa celebra il Santissimo Corpo e Sangue di Gesù donato per ognuno di noi.
Si festeggia la domenica successiva alla solennità della SS.ma Trinità.
Centro di questa festa è la reale presenza di Cristo nell’Eucarestia.
Per comprendere a fondo questa verità di fede ho pensato di realizzare un fumetto, affinché come madri possiate utilizzarlo per parlarne con i vostri figli.
Vi lascio la versione in bianco e nero che potete stampare e far colorare ai vostri bambini e/o ragazzi cliccando su Corpus Domini BN.
Vi lascio una breve riflessione su questo tema:
Hai scelto una cena per farci capire che Tu desideri stare in mezzo a noi e condividere tutto. Se non sapessi con certezza che appartieni al popolo ebreo, penserei in realtà che sei un italiano. A noi che piace stare a tavola, tutti insieme a mangiare.
E forse ho capito Signore perché ti sei voluto fare pane, perché ti sei voluto fare vino. “Noi diventiamo ciò che mangiamo” – ho sentito tempo fa. Ecco perché: mangiando l’Eucarestia possiamo diventare più simili a Te. Donami, mio Signore, di assomigliarTi. Donami di rivestire l’uomo nuovo che è creato a immagine Tua, Dio mio.
Sacro Cuore di Gesù e Cuore Immacolato di Maria da colorare.
Ieri abbiamo celebrato il Sacro Cuore di Gesù mentre oggi festeggiamo il Cuore Immacolato di Maria.
È così bello vedere che la Madre Celeste ed il Figlio sono collegati anche in questo. Due cuori uniti e pieni di amore infinito.
Davvero il Signore e Maria SS.ma ci mostrano come dobbiamo amare nella nostra famiglia: come la Madre ama il Figlio e come il Figlio dovrebbe amare la Madre.
Pensando a questo, ho realizzato alcuni disegni che potete stampare e far colorare cliccando su Gesù e Maria da colorare.
Il culto al Sacro Cuore di Gesù è presente nella Chiesa fin dal Medioevo, ma è con Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) che questa devozione si è diffusa.
La Santa ricevette delle rivelazioni private da parte di Gesù che le chiese di propagare la devozione e di far istituire la festa.
L’immagine del Sacro Cuore riassume il grande gesto di amore del Signore per ognuno di noi: incoronato di spine, sovrastato dalla croce e circondato dalle fiamme in riferimento all’ardore misericordioso che Cristo prova per i peccatori.
Se volete colorarlo lo trovate premendo su Sacro Cuore di Gesù BN.
Vi lascio una frase di Papa Francesco che mi ha colpito molto su questa icona:
Non è una immaginetta per i “devoti”: il cuore trafitto di Cristo è il cuore della rivelazione, il cuore della nostra fede, perché Lui si è fatto piccolo, ha scelto questa via.
Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore
Cuore di Gesù e di Maria pieni di amore e di… cioccolatini.
Per commemorare nelle nostre famiglie il Cuore Immacolato di Maria ed il Sacro Cuore di Gesù voglio proporvi un lavoretto da fare tutti insieme.
Pochi mesi fa ho realizzato queste scatole dei cuori di Gesù e di Maria ripieni di cioccolatini con le frasi della Bibbia inerenti il Cuore.
È un’opera che ho realizzato per la Festa di San Valentino, ma credo si possa adattare bene anche a questa festività dove le immagini del cuore di Gesù e di Maria sono protagoniste.
Vi posso assicurare che i cioccolatini sono buonissimi e sarà bellissimo montare le scatole insieme ai vostri figli.
Troverete qui i Foglietti per cioccolatini mentre qui la Scatola Sacro Cuore di Gesù e qui la Scatola Cuore Immacolato di Maria.
Vi lascio di seguito il video con la spiegazione di come realizzare il tutto.
La storia della matita di Paulo Coelho.
Ho pensato di condividere con voi una bellissima storia di una matita scritta da Paulo Coelho.
Questo racconto apparentemente semplice può essere utilizzato per parlare ai vostri figli della vita e delle qualità che dobbiamo sviluppare giorno dopo giorno, proprio come la “matita di Dio”.
Ve la lascio di seguito:
Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo la lettera. A un certo punto, le domandò: “Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me.” La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
“È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.” Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
“Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!”. “Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza sarai sempre una persona in pace col mondo.”
“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. Dio: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.”
“Seconda qualità, di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.”
“Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.”
“Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro te.”
“Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.”
Con questa storia vi saluto e vi ringrazio di essere stati con me. Vi aspetto il 26 giugno, sempre qui.
Nel frattempo, vi lascio i miei contatti social dove vi parlo di me, dell’amore per Gesù e della passione per l’Arte.