Un caro saluto a tutte, carissime MeM, vi presento delle attività che potete fare in questi giorni insieme ai vostri bambini e/o ragazzi.
Sono collegate al periodo liturgico che stiamo vivendo: ci lasciamo ispirare dal Lunedì dell’Angelo, appena trascorso, approfondendo la conoscenza sugli angeli nella Bibbia e nell’Arte; reciteremo insieme una preghiera all’Arcangelo San Michele colorando un suo fumetto e rifletteremo, infine, su Gesù Misericordioso che festeggiamo questa domenica.
Gli Angeli nella Bibbia e nell’Arte
Ci siamo lasciati alle spalle il Lunedì dell’Angelo, detto anche Lunedì in albis, giorno in cui ricordiamo l’annuncio pasquale dell’Angelo alle donne.
Vogliamo allora insieme approfondire chi sono gli Angeli? Cosa dice la Bibbia di questi esseri celesti?
Vi lascio un video dove analizzo questo tema.
Se siete appassionati di Arte come me, vi invito a seguirmi in un viaggio particolare: visiteremo le GALLERIE DEGLI UFFIZI di Firenze e analizzeremo le figure angeliche dei dipinti più famosi.
Vi rimetto di seguito il video.
Ci focalizzeremo, adesso, su un importante angelo.
San Michele Arcangelo
San Michele fa parte della gerarchia angelica degli Arcangeli. Il significato del suo nome è “Chi è come Dio?”, ed è spesso ricordato nella Bibbia come il capo delle milizie celesti. Ci si rivolge a questo angelo per essere protetti dal male.
Vi lascio un disegno ispirato alla sua protezione; mi piace pensare che Egli protegga “alle spalle” il fedele che a Lui ricorre.
Premendo su San Michele potrete stampare l’immagine da colorare con i vostri figli.
Vi rimetto di seguito una piccola preghiera all’Arcangelo da recitare nella vostra famiglia.
San Michele Arcangelo
a Te, che sei il Principe di tutti gli Angeli,
affido la mia famiglia.
Vieni davanti a noi con la tua spada
e scaccia ogni sorta di male.
Insegnaci la via che porta a nostro Signore.
Te lo chiedo umilmente per intercessione di Maria Santissima,
Tua Regina e nostra Madre.
Amen.
Gesù Misericordioso e Suor Faustina Kowalska
Domani, 11 aprile, festeggeremo la “Domenica della Misericordia”.
Festività tanto desiderata da Gesù, come Egli ha indicato a una religiosa polacca di nome Suor Faustina Kowalska.
La visione di questa suora riporta l’immagine di Gesù che oggi conosciamo come “Gesù Misericordioso” (se vuoi colorarla clicca su Gesù misericordioso ).
Il Signore è rappresentato con dei raggi colorati che partono dal suo petto, simboli del sangue e dell’acqua scaturiti dal Suo costato.
Ispirandomi a questa immagine, ho provato a riproporla con un semplice disegno (che potrete colorare cliccando su Sacro cuore ) ed una breve preghiera da me composta e che vi riporto a seguire.
È il centro dell’universo, lo so, lo sento… da lì è scaturito tutto. È il cuore Tuo, Gesù. Lo aveva capito bene San Giovanni, appoggiato sul tuo petto la sera dell’Ultima Cena. Sentiva così il battito della sorgente di vita, di ogni vita. Signore concedi alla nostra famiglia di essere vicino a Te. Tienici stretti al cuore tuo. Amen.
Vi saluto e vi aspetto il 1 maggio, sempre qui.
Vi lascio di seguito i miei contatti social dove vi racconto di me, vi parlo dell’amore per Gesù e dell’Arte di cui sono appassionata.