Un saluto a tutte carissime M&M,
vi presento delle attività che potete fare in questi giorni insieme ai vostri bambini e/o ragazzi.
Sono collegate al periodo liturgico che stiamo vivendo: oggi 1 Maggio è la festività di San Giuseppe lavoratore e realizzeremo insieme una cartolina pop up dedicata.
Coloreremo alcuni fumetti su Maria Santissima perché maggio è il mese dedicato alla Nostra Madre celeste e impareremo a pregare insieme il Rosario e lo faremo colorando.
1 Maggio – San Giuseppe Lavoratore, cartolina pop up
Oggi , 1 Maggio, è la festa del lavoro. Viene celebrata in questo giorno, in tutto il mondo, per ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori.
San Giuseppe lavoratore è il santo a cui è dedicata questa festività.
Nei vangeli è infatti detto che Egli era un téktôn, che in lingua greca vuol dire “falegname o carpentiere”.
L’immagine del Sacro cuore di San Giuseppe riporta infatti alcuni degli attrezzi che Egli utilizzava per lavorare.
Possiamo pertanto pensare che il padre putativo di Gesù trascorreva le sue giornate lavorative nel suo laboratorio. Vi chiedo, allora, vogliamo lavorare insieme a lui?
Per l’occasione ho realizzato una cartolina pop up: qui, muovendo una estremità della carta, sembra davvero che San Giuseppe stia lavorando e battendo il suo martello per intagliare il legno!
Troverete una versione in bianco e nero – cliccando su S. Giuseppe lavoratore B-N che potete colorare insieme ai vostri bambini/ragazzi – e una versione già colorata cliccando su S. Giuseppe lavoratore Colore.
Di seguito vi lascio un breve video con la spiegazione per realizzarlo.
Maggio: il mese dedicato a Maria Santissima
Questo mese è dedicato a Maria, la Nostra Madre Celeste.
Troviamo diverse festività che la celebrano: l’8 maggio è S. Maria di Pompei, il 9 maggio è la festa della mamma e il 13 maggio festeggiamo la Madonna di Fatima.
Gesù, quando era sulla croce, ha affidato a noi credenti Maria come madre, affinché ci amasse e sostenesse in ogni momento gioioso o difficile della nostra vita, proprio come hanno fatto o fanno le nostre madri terrene.
Vi lascio alcuni disegni da colorare ispirati a Maria e a noi che Le vogliamo bene; li trovate cliccando su Maria SS.ma da colorare.
Impariamo il Rosario colorando
L’8 maggio sarà la festività della Madonna del Rosario di Pompei.
La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina: significa ” Giardino di rose” o “Mazzo di rose”.
Recitare il rosario significa simbolicamente offrire un mazzo di rose a Maria, la madre di Gesù e madre nostra.
Ho preparato per l’occasione un lavoretto che ho chiamato IMPARIAMO IL ROSARIO COLORANDO.
Nella prima pagina ho inserito una semplice spiegazione su questa preghiera e nella seconda il disegno del rosario da colorare (potete scaricarlo cliccando su Impariamo il rosario colorando).
Infine, vi invito ad approfondire insieme a me la preghiera dell’Ave Maria, che recitiamo spesso durante le nostre preghiere, ma che forse non abbiamo mai approfondito nel suo significato più profondo.
Vi lascio di seguito il link del video.
Vi saluto e vi ringrazio di essere stati con me. Vi aspetto il 15 maggio, sempre qui.
Nel frattempo, vi lascio i miei contatti social dove parlo di me, dell’amore per Gesù e della passione per l’Arte.