Un saluto a tutte, carissime M&M,
vi presento delle attività che potete fare in questi giorni insieme ai vostri bambini e/o ragazzi.
Sono collegate al periodo liturgico che stiamo vivendo: maggio, infatti, è il mese dedicato alla Nostra Madre celeste, quindi realizzeremo per Lei un bellissimo collage floreale.
Domani sarà il 16 maggio, festa dell’Ascensione del Nostro Signore Gesù Cristo, e coloreremo una cartolina su questo meraviglioso evento. Per il 23 maggio, invece, giorno di Pentecoste, approfondiremo la conoscenza dello Spirito Santo.
Il Collage floreale su Maria Santissima
Questo mese è dedicato a Maria, la Nostra Madre Celeste.
Siamo inoltre nel pieno della Primavera, quando i fiori sono al massimo del loro splendore e riempiono i campi e i nostri giardini di colori meravigliosi e di profumi intensi.
Maria SS.ma è da sempre stata associata ai fiori. Ad esempio, nel XVI secolo, a Roma, San Filippo Neri insegnava ai suoi giovani a circondare di fiori l’immagine della Madre e a cantare le sue lodi.
Allora ho pensato: perché non lo facciamo anche noi? Realizzeremo un collage floreale su Maria Santissima.
Vi lascio il disegno base da stampare cliccando su Maria SS.ma collage floreale e vi rimetto di seguito il video dove vi spiego come realizzarla.
Quadro per la Prima Comunione
Maggio è anche il mese delle Prime Comunioni.
Ricordo il giorno della mia Prima Comunione come un giorno bellissimo, perché ho sentito la presenza di Gesù vicino a me.
Ho pensato allora di realizzare un disegno che possa essere regalato a tutti coloro che questo anno riceveranno la loro Prima Comunione e che avranno la grazia di iniziare il bellissimo cammino di vita e di fede con il Signore Gesù. Trovate, a seguire, anche la versione con il ragazzo.
Vi lascio i disegni in formato bianco e nero qui Comunione B-N se volete colorarli insieme ai vostri bambini. Potete invece scaricare Comunione a colori se volete stampare la versione già colorata.
In basso potete scrivere il nome del bambino/a e la data in cui sarà celebrato il Sacramento e regalare questo fumetto in un quadro formato A4.
Coloriamo l’Ascensione di Gesù
Domani 16 aprile la Chiesa celebra l’Ascensione di Gesù al cielo.
È un evento importante accaduto quaranta giorni dopo la Risurrezione di Nostro Signore.
Gesù indicò ai discepoli di raggiungerlo in Galilea su di un monte che aveva loro designato e parlò loro affidando a tutti il grande mandato:
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente.
Il Signore Gesù, dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Questo ci raccontano i Vangeli di Matteo e Marco.
Proviamo a colorare insieme questo importante momento in cui Gesù ascende al cielo. Trovate il disegno qui Ascensione B-N .
Conosciamo meglio lo Spirito Santo e realizziamo per Lui un collage floreale
Domenica prossima, 23 maggio, sarà il giorno di Pentecoste, giorno in cui si ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria SS.ma e sugli Apostoli.
Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità e viene rappresentato nella Bibbia in molti modi: come fiamma di fuoco, vento, dito della mano di Dio, ecc…
Il simbolo più conosciuto dello Spirito Santo è sicuramente la colomba: lo troviamo in questa forma al termine del diluvio universale con Noè e compare così il giorno del battesimo di Gesù.
Vogliamo provare a realizzare anche per Lui un collage floreale? Vi lascio qui lo schema dello Spirito Santo collage floreale da stampare per iniziare il lavoretto e di seguito il video con la spiegazione.
Terminiamo approfondendo meglio su chi sia lo Spirito Santo e come viene descritto nelle Sacre Scritture.
Ho realizzato un piccolo opuscolo che potete stampare in formato A4, fronte/retro e piegare in 3 parti da leggere in famiglia per conoscere meglio la Terza Persona della Trinità.
Potete scaricare il file qui Lo Spirito Santo .
Vi saluto e vi ringrazio di essere stati con me. Vi aspetto il 29 maggio, sempre qui.
Nel frattempo, vi lascio i miei contatti social dove parlo di me, dell’amore per Gesù e della passione per l’Arte.