Un saluto a tutte, carissime M&M,
vi presento delle attività che potete fare in questi giorni insieme ai vostri bambini e/o ragazzi.
Sono collegate al periodo liturgico che stiamo vivendo.
Domani sarà il 30 maggio, festa della SS.ma Trinità. Approfondiremo insieme questo misterioso aspetto di Dio.
Realizzeremo, poi, un origami che lo rappresenta e coloreremo dei disegni sul Signore.
La Trinità, attributo di Dio. Conosciamolo meglio
Domani festeggeremo la Santissima Trinità.
Come credenti dobbiamo sapere cos’è la Trinità, cosa indica questo termine e perché è riferito a Dio.
Proviamo ad analizzare la parola. Trinità è formata da due termini: TRE + UNITA’.
Questi indicano la natura unitaria e molteplice di Dio: Egli è un unico Dio che si rivela in tre Persone. Nel segno della croce lo ripetiamo: Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo.
Questo attributo di Dio è presente in forma indiretta nell’Antico Testamento, ma diventa un concetto molto chiaro nelle parole di Gesù riportate nel Vangelo.
Se vi va di approfondire meglio questo importante dogma della nostra fede, vi invito a vedere un filmato dove provo a spiegarlo in poche parole.
Realizziamo l’origami della Trinità per conoscere meglio Dio
Per comprendere meglio questo concetto ho pensato di realizzare insieme a voi un origami.
La parola Origami deriva dal giapponese Oru (piegare) e da Kami (carta). Significa “piegare la carta”, o “carta piegata”, ed è una tecnica con la quale si possono realizzare delle piccole opere d’arte.
La parola Kami, però, con un ideogramma diverso ma con la stessa pronuncia, vuol dire anche Dio: questa sovrapposizione di significato lega inscindibilmente l’arte degli origami con la spiritualità, con la ricerca del Divino e dona a questa tecnica una valenza sacrale.
Per questo motivo ho scelto un origami triangolare perché ha una forma geometrica che si avvicina molto al concetto di Trinità. Il triangolo equilatero ha infatti tre lati uguali che formano una unica figura, così come in un unico Dio, abbiamo tre persone uguali.
Se volete vi lascio qui di seguito il video dove vi spiego come realizzare questo origami per comprendere un pochino di più il mistero della Trinità.
Coloriamo insieme il fumetto del “Trifoglio della Trinità”
Il concetto della Trinità potrebbe risultare molto complesso.
In realtà Dio Creatore, che ama l’uomo e desidera da lui essere conosciuto, ha lasciato nella natura molte tracce di sé.
Anche San Paolo nella sua lettera ai Romani afferma:
Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le perfezioni invisibili di Dio possono essere contemplate con l’intelletto nelle opere da lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità.
Guardando intorno a noi, quindi, possiamo conoscere meglio Dio perché Egli ha lasciato in ogni cosa un pezzettino della Sua grandezza.
Esiste in natura un esempio della Trinità: è il Trifoglio. Una piccola erba che ha tre foglioline legate insieme tra loro nella sommità. Unico stelo con tre elementi distinti, proprio come il nostro Dio.
Ho realizzato per l’occasione un fumetto, se vuoi colorarlo puoi cliccare su Trifoglio della Trinita.
La Cresima e lo Spirito Santo
La Cresima è il Sacramento della maturità cristiana.
Grazie all’imposizione delle mani del vescovo, discende sul credente lo Spirito Santo. Egli trasforma il fedele in un testimone di Gesù Cristo.
Nel precedente articolo vi avevo inserito un fumetto per festeggiare i bambini che avrebbero fatto la Comunione in questo anno.
Vi inserisco ora un disegno da utilizzare come regalo per il cresimando.
Vi lascio la versione colorata qui Fumetto cresima Colore , per la ragazza e il ragazzo, e se volete la versione da colorare cliccando su Fumetto cresima B-N.
In basso potrete scrivere il nome del ragazzo/a e la data in cui sarà celebrata la Cresima e regalare questo fumetto in un quadro formato A4.
Mi sono divertita a pensare alla Terza Persona della Trinità come dei colori con cui possiamo inondare la nostra vita.
Continuiamo a conoscere così lo Spirito Santo, nel precedente articolo vi ho riportato la prima parte, vi riporto qui la seconda parte dell’opuscolo collegato a Lui che potete trovare premendo su Lo Spirito Santo – parte 02. Basta stamparlo e piegarlo in tre parti.
Vi saluto e vi ringrazio di essere stati con me. Vi aspetto il 12 giugno, sempre qui.
Nel frattempo, vi lascio i miei contatti social dove vi parlo di me, dell’amore per Gesù e della passione per l”Arte.