Siamo giunte alla quarta domenica di avvento e il Vangelo di oggi è quello che potete trovare in Luca 1,26-38. Si tratta dell’ Annunciazione, il momento in cui la l’angelo Gabriele annuncia a Maria che diverrà la mamma di Gesù.
Ho raccontato brevemente alle mie bambine questa bellissima storia, che già è molto conosciuta, ma che non si stancano mai di ascoltare.
L’annuncio dell’angelo mette tanta gioia e stupore nel cuore di Maria e noi, imitandola, vogliamo oggi davvero rendere grazie al Signore che si è reso presente nel mondo e nella nostra vita: impariamo a lodare e ringraziare Dio per le tante cose belle che ci circondano. E lo facciamo con un gioco.
Materiale:
- degli stecchini di legno da colorare oppure, come ho fatto io,delle cannucce colorati;
- le regole del gioco da stampare
Nel gioco valgono le regole dello Shanghai; a turno i giocatori cercano di prendere una cannuccia senza muovere le altre. Se le altre vengono mosse, tocca al giocatore successivo. Ad ogni cannuccia pescata, si guarda il cartoncino delle regole, e si ringrazia Gesù per la cosa corrispondente al colore della cannuccia!
Le mie bambine hanno voluto giocare due volte di fila, alla terza ho dovuto stoppare perché si avvicinava l’ora della cena!
Accanto al “grazie Gesu’ per Gardaland” e “per le patatine fritte”, sono spuntati anche dei grazie per la famiglia che abbiamo, per i nostri cugini, per le maestre che ci insegnano, per i sogni che facciamo…
E’ stato bello per loro ma soprattutto per me perché sono giorni intensi e di fatiche educative. Rendersi conto che accanto a queste c’è SEMPRE e MOLTO da ringraziare, è stato edificante.
Per scaricare le regole del gioco cliccare qui.