Prima di sposarci avevamo immaginato come sarebbe stata la nostra vita insieme.La vocazione porta in sé un ideale molto alto: è proprio il cammino che Gesù ci ha donato per raggiungerlo, quotidianamente, appieno.
Sicuramente se oggi ci fermassimo a ripensare a quell’idea originaria, sul nostro viso apparirebbe un sorriso, una mezza risata, per l’ingenuità di quei pensieri.
Sì, perché la vita vissuta, concreta, è tutta un’altra storia. E’ tutta un’altra fatica, è tutta un’immaginabile bellezza!
La persona che abbiamo scelto di avere accanto per tutta la vita non ci è stata consegnata con un libretto di istruzioni. Neppure noi ne abbiamo uno da far leggere al nostro coniuge. E, addirittura, per noi insieme, per noi come coppia non ne esiste uno da consultare nei momenti più complicati, quando, magari, qualcosa sembra non funzioni. Oppure semplicemente per capire che bottone schiacciare per avviare… per far girare al meglio.
Questo vale sia nel rapporto quotidiano con l’altro, ma anche nel rapporto più profondo, più intimo e perché no, anche fisico.
Ognuno arriva con un suo bagaglio di conoscenze familiari e sociali. Si è fatto una propria idea personale sull’intimità. Ma una coppia deve crescere, creare il suo modo di stare insieme. Quel modo che non sarà uguale a quello di un’altra coppia, sarà solo degli sposi.
Quali sono per noi quei gesti, quelle situazioni, quelle parole che faranno girare gli ingranaggi nel verso giusto?
Chiederselo non è assolutamente una cosa scontata: ci sono coppie che per anni o anche per tutta una vita, non si interrogano. Come fare allora a percorrere una strada unica e irripetibile? La nostra storia, la nostra vocazione, nel migliore dei modi? Ci viene chiesto di metterci in gioco, quotidianamente. Perché l’amore vivo è una “questione da duri”, l’amore è un atto artigianale e ha bisogno di “noi coppia” per essere lavorato, cesellato, intagliato. Un lavoro faticoso, ma che meravigliosa opera d’arte!
Abbiamo trovato un libro, anzi un manuale, che ci può aiutare: “Il manuale definitivo per l’intimità di coppia” di Nicoletta Musso, Davie Oreglia con Marco e Maria di Briicks.
Il volume è composto da molteplici cose: si trova del contenuto scritto, delle illustrazioni, delle attività e perfino dei giochi. Pagine che alleggeriscono il percorso dando una struttura agevole per un dialogo che si innesca tra gli sposi.
Siamo abituati a pensare all’intimità legandola alla sessualità, ma in questo libro si evince che c’è dell’altro! Risposte molto concrete. Non solo un libro che la coppia legge e sfoglia, ma che scrive… scrive la propria storia, la propria vocazione!
Abbiamo contattato gli autori del libro e abbiamo fatto loro alcune domande per incuriosirvi ulteriormente.
Perché avete deciso di scrivere questo libro?
In molte di queste pagine ci sono le cose che a noi avrebbe fatto piacere leggere, ci avrebbero aiutato tanto da novelli sposi quando la nostra coppia era agli inizi, quando la nostra storia è partita.
Quali sono le idee alla base di questo libro?
Sono sostanzialmente due: parlare dell’intimità e di come custodirla. L’intimità è un vestito su misura che ogni coppia deve imparare a tagliare e a cucire su sé stessa, segue le curve armoniose dei due in qualsiasi stagione della vita. Porta i suoi doni più grandi se la sappiamo custodire, curare, nutrire. L’intimità non è spontanea: è un lavoro piacevole che la coppia è chiamata a fare tutta la vita. Questa è preziosa, non solo per il piacere che genera, per la vicinanza, ma perché custodisce la complicità. L’intimità è come una stanza particolare dove sperimentiamo una comunione profonda.
Per che tipo di coppie è questo libro?
E’ per tutte le coppie! Proprio perché l’intimità va custodita in ogni fase della vita. Papa Francesco in Amoris Laetitia ci dice che abbiamo una grande possibilità, una grande grazia: la longevità. Questo è un dono fatto a tanti e anche alla coppia… un’intimità, un’intesa, che cresce con il passare del tempo. E’ un testo, perciò, che va bene per tutte le coppie, proprio perché tutte hanno bisogno di ritagliare questo vestito su misura, che cammina e cambia in continuazione, da custodire e conservare in tutti i periodi della vita. Quando inizia, quando è giovane, quando diventa più consapevole e più grande, fino a quando è più matura.
Un piccolo messaggio, una dedica che vorreste fare alle coppie che acquistano il vostro manuale…
Intanto li ringraziamo moltissimo di mostrarci come l’intimità sia un aspetto prezioso per tantissime coppie e che ci sia bisogno di lavorarci costantemente. Proprio per questo il titolo dice “manuale definitivo” perché è definitiva l’idea che bisogna evolvere, camminare costantemente. L’augurio è che possano trovare all’interno di questo libro lo spunto, il desiderio, la voglia di custodire l’intimità con gesti piccolissimi e concreti alla portata di tutte le giornate, quando splende il sole, quando ci sono nubi dense, quelle con più energia e quelle dove siamo più affaticati
Ci raccontate che cos’è Briicks?
Briicks è un progetto nato nel 2017 da Marco Mattio e Maria Cesaro, due amici designers uniti dal desiderio di creare qualcosa di straordinario: un modo per aiutare le coppie a nutrire la propria relazione divertendosi.
E così, unendo passione, esperienza e competenza creano contenuti, prodotti e percorsi per portare avanti una grande missione: aiutare migliaia di coppie ad essere felici insieme, costruendo a piccoli passi una relazione di coppia felice… mattoncino dopo mattoncino. Questo progetto esiste perché tutti meritano di vivere una relazione di coppia felice, con la consapevolezza che trovare la persona giusta non è questione di fortuna, bensì di allenamento della propria capacità di costruire dinamiche relazionali sane ed efficaci. Briicks punta a diventare un punto chiave proprio in questo: aiutare le coppie a costruire il proprio rapporto in modo solido e sano, rafforzando la capacità di portare le persone a fiorire donando reciprocamente la parte migliore di sé… consapevoli delle proprie risorse e dell’unicità del proprio amore!
Ringraziamo gli autori per averci dato questi spunti, ma soprattutto per aver messo nero su bianco un manuale, fatto di tante cose, ma soprattutto fatto per ciascuna coppia.