“Ama Dio e fa’ ciò che vuoi”, questa frase di Sant’Agostino mi ha sempre colpita, perché chi ama Dio non può che fare la Sua volontà.
Mi chiamo Iole Luise, sono anziana, ho due figli nati da un matrimonio fatto per amore 40 anni fa e tre piccolini in cielo, morti nel mio grembo prima di nascere!
Ho insegnato 36 anni nelle scuole medie e sono stata un’insegnante felice. Ho amato i miei alunni e loro mi hanno arricchita rendendomi più flessibile nel mio modo di pensare e nel mio approccio con gli adolescenti, aiutandomi a comprendere meglio i miei figli ed il loro mondo.
Ora è arrivato il tramonto, il momento di tirare le somme, di dire ” grazie” ad un Dio sempre presente nella mia vita, un Dio che, a volte, ha permesso che soffrissi, per farmi crescere, per farmi capire meglio anche il dolore dei fratelli!
Ora, “a posteriori”, capisco e Lo ringrazio anche per le lacrime e per i momenti di scoraggiamento, per le gioie ed i momenti felici.
E’ stato un momento felice, quando ho ricevuto dall’equipe admin di M&M la richiesta di raccontare le mie esperienze qui, anche avvalendomi dei diari scritti ai miei figli con gli episodi più significativi della loro infanzia, fino alla scoperta del primo amore.
È un suggerimento che mi permetto di dare alle giovani mamme: molti eventi, molte espressioni più significative dei loro bimbi, andranno altrimenti irrimediabilmente dimenticati!
Il mondo di oggi è quello che è, ma noi mamme possiamo fare molto per renderlo migliore!