Quest’anno il nostro calendario dell’Avvento è all’insegna della gentilezza. Ammetto che l’idea mi è venuta pensando ad una concreta e reale necessità della mia famiglia che, come succede in tutte le famiglie con più figli, mi trova più volte al giorno impegnata a dirimere questioni e litigi tra fratelli. Cercavo un modo per rendere i miei figli più disponibili l’uno verso l’altro e attenti ai sentimenti altrui, e ho pensato di approfittare di questo tempo che sta iniziando.
In fondo, l’Avvento è un tempo di preparazione ad accogliere Gesù, e non c’è modo migliore per farlo che imparare ad accogliere il prossimo vicino a noi.
Il mio, quindi, è un calendario della gentilezza tra fratelli, ma sta a voi trasformarlo a seconda delle vostre esigenze, per la famiglia o anche “ad extra”, riservando gesti di gentilezza ad amici, compagni di classe, cuginetti…
Ecco come lo abbiamo realizzato.
Ci siamo seduti intorno a un tavolo e abbiamo provato a fare un brain storming: quali gesti di gentilezza possiamo compiere l’uno verso l’altro?
In verità questa fase non è stata tra le più semplici! Ma tra un “non darò le botte” e un “aiuterò nei compiti”, qualcosa sono riusciti a tirare fuori. Il resto l’ho suggerito io. Ecco qui un parziale elenco di quanto abbiamo ideato:
- leggi una storia a tuo fratello
- aiuta tuo fratello con i compiti
- colora un disegno insieme a tua sorella
- metti via i giochi di tua sorella
- racconta qualche barzelletta ai tuoi fratelli per farli ridere
- dì una preghiera per tuo fratello
- organizza un lavoretto da fare con i tuoi fratelli
- da’ un bacino a tua sorella
- da’ un abbraccio a tuo fratello
- gioca con tuo fratello senza mai dirgli di no (ascoltando le sue idee sul gioco)
- versa da bere a uno dei fratelli
- presta qualcosa di tuo a tua sorella
- chiedi a tua sorella se vuole giocare con te e fai scegliere a lei il gioco
- fai un disegno per tua sorella
- scrivi un biglietto per tuo fratello
- chiedi a tua sorella di cantarti una canzone e poi dille che è brava
- pensa a una cosa bella di tuo fratello e fagli un complimento
Abbiamo scelto 24 gesti per ciascuno di loro (personalizzandoli in base all’età), li abbiamo scritti in colori diversi, in modo da identificarli, li abbiamo stampati e ritagliati.
Siamo poi passati alla creazione delle 24 bustine, che conterranno un gesto di gentilezza per ciascuno di loro. Abbiamo creato e colorato dei disegni a tema Natività, che potete trovare nel pdf da stampare.
Clicca qui per scaricare i 24 disegni in bianco e nero
Clicca qui per scaricare i 24 disegni a colori
Dopo aver inserito i gesti di gentilezza, abbiamo appeso le 24 bustine, pronti per iniziare il 1° dicembre il nostro calendario della gentilezza. Ogni giorno prenderemo i bigliettini contenuti ed ognuno dei miei bambini si impegnerà a realizzare il gesto di gentilezza entro quella giornata!