In questa terza domenica di Avvento la liturgia ci propone il brano di Mt 1,1-17, in cui viene descritta la genealogia di Gesù.
Può sembrare un semplice elenco di nomi, personaggi più o meno noti della storia d’Israele, ma in realtà questo Vangelo racchiude un messaggio bellissimo: Dio si è incarnato ed è entrato nella storia concreta e reale dell’uomo, una storia fatta anche di errori, peccati e ferite. Dio, in Gesù, non se ne sta fuori, ma sceglie di inserirsi in tutto questo, per sanarlo e insegnarci a vivere in pienezza.
È proprio questo che potremmo provare a spiegare ai nostri bambini: Gesù è venuto tra noi per camminare insieme a noi e insegnarci come essere davvero felici; e anche se noi a volte sbagliamo, ci comportiamo male e non pensiamo a Lui, Gesù non ci abbandona mai, perché ci vuole bene davvero.
Possiamo allora costruire una culla per accogliere Gesù bambino, e invitarlo a camminare con noi.
Ci serviranno quindi innanzitutto… i piedini!!
Prendiamo un foglio bianco e disegnano la sagoma del piedino del nostro bimbo: noi abbiamo fatto un’impronta utilizzando i colori a dita (divertimento assicurato!), ma potete anche semplicemente disegnare il piedino a matita e poi farlo colorare al bimbo.
Utilizzando dei cartoncini colorati, o le sagome già pronte nel pdf da scaricare, costruiamo poi Gesù Bambino e terminiamo la culla attaccando le gambe.
Ecco fatto, ora siamo pronti per accogliere Gesù!
I miei bimbi si sono divertiti molto; abbiamo rischiato di avere impronte rosse e verdi per tutto il salotto, ma ne è valsa la pena: il messaggio è arrivato anche al cuore del più piccino!