Il Vangelo di questa domenica, la seconda del periodo di Avvento, è Mc 1,1-8.
Raccontiamo il Vangelo ai bambini:
Il Vangelo oggi ci presenta una figura strana. Si tratta di Giovanni detto il Battista. Ascoltando il brano sembra di vedere un tipo un po’ bizzarro, vestito in modo strano, che viveva lontano da tutti, si nutriva in modo essenziale…Sembra quasi che si staccasse dal mondo. Eppure la gente correva da lui.
Strano, eh!!! E lui?? Invece di farsi portare da tutti questi vestiti nuovi e cibi succulenti, diceva a tutti di prepararsi, perché stava per arrivare uno più grande e forte di lui!
Giovanni era un MESSAGGERO. Cioè uno che non è lì per farsi notare lui, ma per mettere in luce qualcun altro.
E chi annunciava Giovanni??? Annunciava l’arrivo a breve di Gesù!!!
Diceva a tutti: “Preparatevi, sta per arrivare…! A volte si arrabbiava ed urlava anche, perché voleva che tutti, ma proprio tutti non perdessero l’occasione di conoscere Gesù.
Ecco cosa ci viene chiesto di fare con questa lettura. Essere anche noi messaggeri di Gesù!
Dio però non ci chiede di vivere nel deserto, di vestirci di stracci, di mangiare cavallette….ci chiede di stare nelle nostre case, nelle scuole, in mezzo agli amici comportandoci da messaggeri!
Come?
Comportandoci così bene, ma così bene da far venire in mente a chi abbiamo intorno l’amore di Gesù.
Ecco cosa fa un messaggero: annuncia, ma prima testimonia.
Per prepararci bene al Natale in questa settimana proveremo a fare un piccolo gioco.
Prepariamo una scatolina nella quale metteremo dei foglietti con i disegni del file. Rappresentano semplici e fattibili gesti di bontà e testimonianza di vita vera.
Ogni mattina facciamo scegliere una figura a caso, ad occhi chiusi, chiediamo di memorizzarla e poi…nasconderla! Durante la giornata i bambini dovranno cercare di mettere in pratica il suggerimento dato dalla figurina. Alla sera, durante le preghiere prima di addormentarsi, i bambini osservando la figurina pescata al mattino cercheranno di ricordare se sono riusciti a mettere in pratica il proposito del giorno.
Se ci sono riusciti saranno stati messaggeri di Gesù. Perché quando compiamo gesti di bontà, portiamo agli altri il messaggio di Gesù: “Amatevi gli uni gli altri“!
Per scaricare il file pdf cliccare qui.