Il Vangelo di questa domenica, Mc 1, 12-15, ci presenta Gesù all’inizio della sua missione: annunciare a tutti che il Regno di Dio è vicino. Prima di cominciare la sua missione, però, Gesù si ritira nel deserto per pregare e per prepararsi.
Dopo essere stato battezzato, Gesù andò nel deserto e ci restò per 40 giorni. Voleva concentrarsi prima di iniziare la sua missione. Un giorno venne arrestato Giovanni il Battista e Gesù capì che il suo momento era arrivato. Andò in Galilea e cominciò a proclamare a tutti: «Il Tempo è arrivato e il Regno di Dio è vicino a voi: convertitevi e credete al Vangelo».
E’ cominciato da pochi giorni il cammino della Quaresima e anche noi siamo chiamati a convertirci a Dio pregando e preparando il nostro cuore. Rendiamo concreta e visibile la nostra conversione, il nostro cammino per prepararci ad accogliere il Regno del Padre.
Per fare questo proponiamo di decidere insieme come famiglia i vostri sentieri di conversione a Dio (potrebbero essere per esempio aumentare la preghiera in famiglia, impegnarsi a partecipare alla Santa Messa durante la settimana, rinunciare ai dolci o alla tv in determinati giorni, impegnarsi a compiere azioni buone verso chi abbiamo vicino…..).
L’impegno può essere sia giornaliero che settimanale. Scegliete un impegno che riguardi la preghiera, uno per il digiuno e uno per la carità.
Stampate quindi i fogli allegati e inserite i vostri nomi sotto le orme dei piedini. Scrivete quindi l’impegno che avete scelto nella corrispondente riga. Attaccate poi i fogli in un posto ben visibile per poter ricordare i vostri impegni di conversione durante il giorno. Ogni giorno in cui vi sarete convertiti, tenendo fede al vostro impegno, colorate la casella corrispondente o fateci sopra uno stampino.
Ad ogni domenica festeggiate e ringraziate riguardando con gioia al vostro percorso fatto insieme verso Gesù. Buon cammino di conversione a tutti!
Per scaricare il file pdf cliccare qui.