Eccoci arrivati ad una tappa importante per il cammino di ogni cristiano, il mese di maggio, particolare periodo dedicato alla figura della Madonna. Mai come in questo momento storico così faticoso per le nostre famiglie avere lo sguardo rivolto a Maria può rasserenare i nostri cuori e donarci sollievo, speranza e forza.
Proprio per ricorrere alla protezione di Maria proponiamo ai nostri bambini di realizzare una pala che segua i passaggi fondamentali della sua vita nel Nuovo Testamento, lasciandoci accompagnare dall’arte e dalla Sacra Scrittura.
MATERIALE
- COLLA
- RIGHELLO
- CARTONCINO AZZURRO A4
- FORBICINE
- IMMAGINI D’ARTE DI MARIA: PER L’INTERNO clicca qui PER LA PARTE FRONTALE ESTERNA clicca qui
- STICKERS COLORATI (facoltativo) E FANTASIA
E ora che hai il materiale, mettiamoci all’opera!
Prendi il foglio in orizzontale;
piega il foglio a metà, e poi ancora a metà;
apri il foglio e piega le due estremità verso l’interno, in modo da ottenere una “finestra”.
Con una forbicina arrotonda gli angoli superiori, sia a destra che a sinistra;
apri il foglio: si ottiengono così delle stondature nella parte superiore.
Taglia le immagini dei quadri, le descrizioni degli stessi e il brano del Vangelo, incollali secondo l’ordine del foglio e decora secondo il tuo gusto e la tua fantasia con stickers o semplicemente con i pennarelli.
Ora chiudi il foglio piegando verso il centro le ali esterne.
Taglia l’immagine di Maria e la preghiera a lei dedicata, incollandole rispettivamente a sinistra e a destra. Poi decorala a piacere.
Ed ecco la nostra pala con la vita di Maria!
Dopo aver osservato ogni fase cruciale dell’esistenza terrena di Maria dai punti di vista sia artistico che della Parola di Dio, facciamo fermare i nostri bambini davanti alla pala e preghiamo la nostra Mamma del Cielo seguendo la devozione delle Tre Ave Maria.
Essa è stata rivelata a Santa Matilde di Hackeborn, monaca benedettina morta nel 1298, quale mezzo sicuro per ottenere la grazia di una buona morte. La Madonna, infatti, le disse: “Se vuoi ottenere questa grazia, recita tutti i giorni Tre Ave Maria, per ringraziare la SS. Trinità dei privilegi di cui mi ha arricchita.
Con la prima ringrazierai Dio Padre della Potenza che mi ha data, e in virtù di essa domanderai che io t’assista nell’ora della morte.
Con la seconda ringrazierai Dio Figlio di avermi comunicato la sua sapienza, sicché io conosco la SS. Trinità più di tutti i Santi. Per essa mi domanderai che nell’ora della morte rischiari l’anima tua con i lumi della fede e allontani da te ogni ignoranza di errore.
Con la terza ringrazierai lo Spirito Santo di avermi talmente ricolma di amore e di bontà che dopo Dio sono la più tenera e misericordiosa. Per questa bontà incomparabile mi domanderai che nell’ora della tua morte io ti riempia l’anima tua della soavità dell’amor divino e cambi così per te in dolcezza le pene della morte”.
Questa pratica con il tempo si è diffusa in tutto il mondo e molti santi ne furono propagatori (Sant’ Alfonso Maria de’ Liquori, San Giovanni Bosco, beato Pio da Pietrelcina, San Giovanni B. de Rossi).
Riportiamo quindi la preghiera che va recitata ogni giorno:
Maria, Madre di Gesù e Madre mia, difendimi dal Maligno in vita e nell’ora della morte
per il Potere che ti ha concesso l’Eterno Padre
Ave, Maria…
per la Sapienza che ti ha concesso il divin Figlio.
Ave, Maria…
per l’Amore che ti ha concesso lo Spirito Santo.
Ave Maria…
Suggerimenti
Durante la realizzazione della pala si può ascoltare questa fantastica playlist di canzoni a tema mariano.
Vi consigliamo, come approfondimento, anche alcuni testi per bambini dedicati alla figura di Maria. Comprandoli da questo link, sarà possibile sostenere il lavoro di Mogli e Mamme per Vocazione!
Speriamo che questa attività possa diventare occasione per soffermarci sulla meravigliosa figura di Maria, sulla sua vita di moglie e mamma, sul suo fidarsi di Dio sempre e comunque. A tutti l’augurio di essere come lei strumento benevolo nelle mani del Padre.
Buon mese mariano a ciascuno!