Quante volte, prima di sposarci, abbiamo sognato la nostra vita di coppia e pensato che l’amore reciproco potesse affrontare qualsiasi ostacolo?
Sappiamo bene invece, che, nonostante l’amore che ci lega, ci si scontra con la nostra dolce metà e sorgono conflitti anche dalle piccole cose quotidiane.
Ma come vengono gestiti questi momenti di contrasto?
E’ necessario premettere che alcuni conflitti sono inevitabili, questo perché moglie e marito sono diversi, diverso il background familiare, sociale e culturale, diverse le opinioni, i desideri. Inoltre non sempre si riesce a contenere la rabbia che, a seconda della personalità di ciascuno, viene gestita in modo diverso. I conflitti poi possono portare i coniugi a scontrarsi per definire chi ha ragione e chi torto, una lotta infinita che si risolve solo se facciamo entrambi un passo indietro!
Già una M&M del gruppo ci ha mostrato quale metodo è solita usare per affrontare le situazioni di tensione.
Assodato il fatto che i conflitti talvolta “vivacizzeranno” il nostro rapporto di coppia, quali sono le mosse per affrontarli nel miglior modo possibile?
Innanzitutto dimostrando quotidianamente apprezzamento ed esprimendo gratitudine verso vostro marito per quanto fa, facendolo sentire la persona più importante per voi, concentrandovi su ciò che ammirate e vi piace di lui.
Come secondo passo è importante riconoscere che voi e vostro marito siete diversi, con personalità, temperamento, aspettative diverse; inoltre è necessario non avere la pretesa di cambiare l’altro ma sostenerlo nelle sue debolezze e individuando i suoi punti di forza.
Infine si deve imparare a negoziare, ovvero discutere l’argomento di contesa per trovare una soluzione che vada bene per il vostro matrimonio.
Un ultimo suggerimento:
Quando nascono incomprensioni, ricordati di aggredire il problema, non la persona. Se attacchi il tuo sposo, stai facendo del male ad entrambi!
Perché “…i due saranno un’unica carne…”
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.