Abbiamo già parlato dei “cinque linguaggi dell’amore”, in particolare di come applicare la conoscenza di queste “madrelingua” dell’amore all’interno della relazione di coppia.
Oggi ci chiediamo se la teoria di Gary Chapman, secondo cui ognuno di noi comunica e riceve amore secondo una modalità preferita, si può applicare anche nel rapporto con i nostri figli.
Quali sono, innanzitutto, questi cinque linguaggi?
1. Parole di incoraggiamento
Le persone che comunicano in modo privilegiato attraverso questo linguaggio, apprezzano particolarmente le parole, i messaggi, le lettere che contengano complimenti e incoraggiamenti.
2. Contatto fisico
Baci, abbracci, carezze…. Questo linguaggio comprende tutta la comunicazione affettiva che passa attraverso il nostro corpo.
3. Tempo di qualità
Le persone che amano attraverso questo linguaggio, apprezzano l’attenzione indivisa e i momenti speciali.
4. Regali sinceri
Questo linguaggio è privilegiato dalle persone che amano ricevere segni tangibili e concreti di attenzione e amore, piccoli regali, oggetti significativi, ricordi particolari…
5. Gesti di servizio
Aiuto concreto e piccoli e grandi gesti di servizio contraddistinguono questa particolare modalità di comunicare amore.
Probabilmente già leggendo queste sintetiche spiegazioni, molte di noi si sono riconosciute in una o nell’altra categoria. Può essere immediato anche conoscere il linguaggio preferito del marito, ripensando a quali gesti apprezza di più o, semplicemente, chiedendo a lui direttamente quali sono i ricordi più belli di amore che condivide con voi.
Ma con i bambini?
Ammettiamolo, determinare il linguaggi dell’amore di un bambino richiede un bel po’ di immaginazione! Perché i bambini ancora non sanno verbalizzare l’amore e quindi non ci sono domande che ci possano aiutare in questo compito.
Gary Chapman suggerisce però alcuni esercizi, da mettere in pratica con bambini dai 5 agli 8 anni:
1. Chiedigli di fare un disegno
Chiedi a tuo figlio di fare un disegno che rappresenti una mamma e un papà che amano il proprio bambino.
2. Discuti con lui di come altri genitori amano i propri figli
Mentre guardate un programma in TV o leggete un libro, chiedete: come si capisce che quella mamma e/o quel papà vogliono bene al loro bambino?
3. Metti in pratica ogni linguaggio per una settimana
Scegli uno dei linguaggi dell’amore e mettilo in pratica lungo una settimana di tempo. Valuta come risponde tuo figlio a queste espressioni d’amore e poi, la settimana successiva cambia linguaggio. In cinque settimane, confrontando le risposte e gli atteggiamenti di tuo figlio ai diversi linguaggi, dovresti riuscire a capire quale modalità preferisce.
La combinazione di questi tre suggerimenti – studiare i disegni di tuo figlio, ascoltare le sue risposte circa l’amore tra genitori e figli e “misurare” le sue reazioni ad ognuno dei cinque linguaggi – dovrebbe fornirti una valutazione sufficientemente accurata sul suo linguaggio dell’amore.