In questo post ci occuperemo del secondo passo che possiamo fare nella direzione di una relazione serena e sana con i nostri genitori e suoceri.
Il primo punto riguardava la risoluzione degli eventuali conflitti che possono emergere tra gli sposi e le famiglie di origine.
Il secondo punto riguarda l’importanza di
TENERE CONTO DELLE LORO ESIGENZE
In che modo?
- MOSTRANDO GRATITUDINE.
Possiamo non essere d’accordo con loro, ma dobbiamo essere grati del fatto che ci hanno cresciuto ed educati al meglio delle loro possibilità; questo vale anche per i nostri suoceri: ciò che amo in mio marito è anche il frutto di quello che gli hanno trasmesso i suoi genitori.
- NON ABUSANDO DELLA LORO DISPONIBILITA’.
Ricordiamoci che hanno diritto ai loro spazi ed ai loro impegni: non sovraccarichiamoli con le nostre pretese, la loro parte nei nostri confronti l’hanno già fatta; impegniamoci piuttosto con nostro marito ad essere autonomi.
- MANTENENDO I CONTATTI CON LORO.
Non tagliamo i ponti: i genitori sono le nostre radici.
- PRENDENDO L’INIZIATIVA DI TELEFONARE E ANDARLI A TROVARE REGOLARMENTE.
Non facciamo passare troppo tempo tra una visita e l’altra o tra una telefonata e l’altra. E’ importante che un figlio si interessi alla vita dei propri genitori e chieda notizie sulla loro salute, sulle loro attività, sui loro interessi.
- FAVORENDO LA RELAZIONE CON I NIPOTI.
Cerchiamo il giusto equilibrio tra il lasciare i bimbi dai nonni 18 ore al giorno e il farglieli vedere di sfuggita 5 minuti ogni 6 mesi! Il rapporto tra nonni e nipoti è una relazione da favorire per il benessere di entrambi.
- SOSTENENDOLI.
Offrendo un consiglio quando ve n’è bisogno o quando espressamente richiesto, fornendo aiuto pratico, considerando l’eventualità di abitare nelle vicinanze o insieme.
Segui la nostra serie “Come gestire le relazioni con genitori e suoceri”:
- Risolvere i conflitti
- Tenere conto delle loro esigenze
- Rinunciare alla dipendenza emotiva
- Prendere da soli le decisioni
- Sostenersi a vicenda
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.