Ecco le istruzioni per realizzare un rosario insieme ai vostri bambini, per dare loro l’opportunità di vivere con maggiore coinvolgimento questa bellissima preghiera.
(istruzioni e foto da Catholic Icing)
Occorrente:
- perline di plastica
- cordina
- colla attaccatutto
Per iniziare, aiutate i vostri bimbi a creare il crocifisso! Per questa parte del lavoretto servono sette perline, ed è necessario che un adulto prepari, per tempo, tre perline attaccate insieme con la colla attaccatutto, in questo modo:
Iniziate poi infilando la perlina che formerà la fine della croce:
Prendete poi la seconda perlina e infilateci entrambi i capi della cordina.
Spingete giù questa seconda perlina. Prendete poi le vostre tre perline attaccate insieme e infilatele nella cordina: un capo della cordina si infilerà in una delle perle, l’altro capo nell’altra perla:
Infine, prendete l’ultima perla e infilateci entrambi i capi della cordina. Ecco la vostra croce!
E’ ora di fare un bel nodo e di continuare con il resto del Rosario:
Sta a voi scegliere se realizzare un intero rosario o una sola decina.
Nel primo caso, dopo aver inserito le perline che formeranno la “coda” del rosario (un Padre Nostro, tre Ave Maria, un Padre Nostro), iniziate le decine, intervallate da una perla di colore o forma diversa per il Padre Nostro:
Con i miei bambini ho preferito realizzare una semplice decina, dato che sono ancora piccoli e per loro infilare le perline (e fare i nodi!) non è un’impresa facile!
I bambini sono stati molto felici di questo lavoretto, di cui hanno scelto personalmente i colori e che è diventato un compagno delle nostre preghiere a Maria!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.