Collocazione provvisoria
(Sperare contro ogni speranza)
Collocazione provvisoria.
Penso che non ci sia formula migliore per definire la Croce.
La mia, la tua croce, non solo quella di Cristo.
(Don Tonino Bello)
Siamo arrivati alla settimana più buia di tutto l’anno, questa volta l’attesa sembra totalmente priva di speranza, carica di dolore per Chi ha patito l’abbandono di tutti noi e ha comunque scelto la Sua Morte in cambio di quella di tutte le creature.
Non c’è Amore più grande di questo…
(Gv 13, 11)
Il racconto della Passione e Morte (e Resurrezione) di Cristo è sempre un argomento un po’ delicato da affrontare con i più piccoli ma è anche il momento culmine della nostra fede, il fatto che dona senso a tutto, e proporre questa storia con semplicità (e speranza!) è possibile.
Se volete una mano nel farlo, ecco alcuni libri che fanno al caso vostro…
Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio.
Ecco le sponde che delimitano il fiume delle lacrime umane.
(Don Tonino Bello)
Cristo ha spalancato le porte del Cielo, le ha aperte con i suoi chiodi e ci ha mostrato che la croce è strumento di sofferenza solo per poco e solo in apparenza.
Cristiano non è non cadere, cristiano è rimettersi in piedi.*
Anche Gesù cade sotto il peso della croce, come tutti noi, ma si rialza abbracciato a quella croce che, Lui sa, è l’unica via di salvezza. Per ciascuno di noi.
Le cadute ci sono – e ci saranno – anche (forse soprattutto) quando saremo convinti di essere quasi arrivati alla meta, ma l’importante è tornare a Lui consapevoli che tutto è possibile se ci lasciamo amare e permettiamo che sia Lui a portare la croce con noi (o per noi?), altrimenti il peso diventa insostenibile e il rischio è di perdere la speranza, di morire. Ma noi siamo eredi e testimoni di Colui che ha vinto la morte ed è una grazia che non possiamo dimenticare.
“Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio, si fece buio su tutta la terra“. Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. Ecco le sponde che delimitano il fiume delle lacrime umane.
Buona Settimana Santa a tutti!
Ecco i link ai libri indicati, se non fosse disponibile il libro che vi ispira di più, non demordete! Le biblioteche ci vengono in soccorso e spesso Amazon ci fa qualche bella sorpresa quando meno ce lo aspettiamo! O possiamo sempre sperare di trovare qualche chicca nei mercatini e cominciare una nuova tradizione pasquale: la caccia al libro!
Chi rotolerà la pietra? di Vicki Howie e Moira Maclean
Il dolcissimo libro di Pasqua di Christina Goodings
Racconti dalla Bibbia. La Passione di Gesù – La Pasqua, testo di Silvia Vecchini
La storia di Pasqua di Katherine Sully
Pasqua. La Passione e la Resurrezione di Géraldine Elschner
Il Messia. La meravigliosa storia di Pasqua di Antonia Woodward
Via dell’amore (Via crucis per bambini e ragazzi) di Liliana Bergo
Via Crucis per i piccoli, Gruppo il Sicomoro
- * Il nascondiglio della gioia di Robert Cheaib (la sua ultima fatica letteraria, anch’essa destinata a un pubblico giovane)