Avete pensato a come volete realizzare il Calendario dell’Avvento. Avete trovato i materiali. Avete creato, dipinto, punteggiato, ritagliato, incollato…
Ma ora? Cosa inserire all’interno delle varie caselle / tasche del Calendario dell’Avvento?
Ecco qualche idea!
1. La vera storia del Natale: il Vangelo di Luca in immagini
Un’idea che ho realizzato a casa mia due anni fa è stata quella di dividere il Vangelo di Luca sulla Natività di Gesù in 25 breve frasi. Ho quindi creato un libro di 25 pagine, ognuna della quali conteneva una parte del brano del Vangelo. All’interno delle tasche del Calendario dell’Avvento, i bambini trovavano ogni giorno un’immagine che dovevano incollare su una pagina del libro.
In questo modo, nel corso dell’Avvento, si è venuto a creare un bellissimo libretto illustrato, colorato dai miei bambini, che narra la VERA STORIA DEL NATALE, direttamente attraverso la Parola di Dio.
La cosa più interessante è che, ogni giorno, con i bambini rileggevo tutto il libretto dall’inizio, fino alla pagina appena completata. In questo modo, continuando a ripetere il brano dall’inizio, i bambini avevano memorizzato l’intero brano evangelico entro l’arrivo del Natale!
Se volete usare questa bella idea, potete scaricare i nostri file in PDF:
Le 25 pagine con il testo del Vangelo di Luca,
pronte per essere stampate e rilegate!
Le 25 immagini da abbinare al testo evangelico,
pronte per essere stampate, ritagliate, incollate, colorate!
2. Dolci
E’ la più classica delle soluzioni! Ogni giorno nascondete una caramella o un dolcetto, che accompagni dolcemente i vostri bimbi fino a Natale
3. Un servizio da fare in casa
Prepararsi al Natale significa preparare il proprio cuore all’arrivo di Gesù. E quale modo migliore di farlo del servizio? Fate quindi un elenco di piccoli gesti di servizio che i bambini possono fare, distribuendoli uno ogni giorno.
4. Gesti di gentilezza
Andare a visitare i vicini di casa, portare un fiore alla maestra, invitare a casa un bambino che ha pochi amici, regalare qualcuno dei propri giochi per i bambini poveri, visitare i nonni della casa di riposo…
5. Preghiere
Inserite per ogni giorno un foglietto con una preghiera speciale da recitare insieme ai vostri bambini. Ecco un esempio che abbiamo trovato in rete, suggerito da una nostra lettrice:
Clicca qui per scaricare il file in PDF
E voi? Avete altre idee?
Commentate sulla nostra pagina Facebook!