Il calendario dell’Avvento è un modo carino e semplice per rendere partecipi i figli del passare dei giorni che ci avvicinano al Natale.
Il calendario è formato da 25 giorni, perché si inizia a contare dal 1 dicembre fino al 25.
Si possono trovare già pronti in commercio, ma non sarebbe una bella idea realizzarli, magari proprio con l’aiuto dei nostri bimbi?
Possono essere di semplice realizzazione oppure più complessa, noi iniziamo già a proporvi qualche idea, così potete iniziare a pensarci, a trovare il materiale, a ideare il vostro personale Calendario dell’Avvento.
Sul web si trovano tanti tantissimi esempi!
Eccone qualcuno:
Il classico Calendario dell’Avvento è composto da 25 caselle o contenitori che contengono un dolcetto o un regalino. I bambini ogni giorno aprono una casella/contenitore e trovano la sorpresina:
1. in questo esempio piccole buste colorate sono intervallate a scatoline, ognuna con il suo numero, appese con mollette a dei cordoncini tesi. (the remodeled life)
2. oppure si possono usare semplici sacchettini di carta bianchi, da decorare e chiudere con nastrini, prima di appenderli ad un pannello con semplici puntine da disegno. (stylemingle)
3. e perché non pensare a dei bei calzini appesi? (petal talk)
4. una variante davvero interessante è quella di inserire, invece di un regalino, un piccolo gesto di servizio da fare durante la giornata. In questo modo si insegna ai bambini (magari ai più grandicelli) a prendersi un impegno di carità e di servizio durante il tempo dell’Avvento.
5. in questo esempio, invece, le buste contengono i dolcetti, ma sono intervallate a gesti di servizio o ad attività da compiere insieme come famiglia (portare un regalo a un vicino di casa, bere insieme una cioccolata calda, leggere la nascita di Gesù nel Vangelo di Luca, ecc). (pretty providence)
Siete invece alla ricerca di un calendario dell’Avvento Christian style? Che aiuti i vostri bimbi a ricordare cos’è, esattamente, che accade il giorno di Natale? (no, non si tratta dell’arrivo di Babbo Natale!)
Gli esempi n 1, 2 e 3 e 7 sono quattro varianti di una bella idea di Calendario dell’Avvento: ogni giorno i bambini trovano un personaggio da aggiungere al presepio, fino a riempire l’immagine di persone, pecore, stelle, angeli…! Il giorno di Natale si può far aggiungere, come ultimo personaggio, proprio Gesù Bambino!
Nell’esempio numero 1 i personaggi sono confezionati con il feltro (cutesy crafts); così anche nel numero 7 (Suzanne Shares); nel numero 2 invece sono in cartoncino; nell’esempio numero 3 si vede anche il pannello con le varie taschine numerate, dentro le quali si possono nascondere ogni giorno i vari personaggi! (Amy’s free ideas)
4. Questo calendario occupa addirittura tutta una parete della casa! Si tratta infatti di un cartoncino su cui sono rappresentati Maria e Giuseppe che viaggiano verso Betlemme. Sul muro di casa vengono appesi i 25 numeri, in modo che compongano un percorso che arriverà, il 25, sopra il Presepio (che rappresenta, appunto, Betlemme). (Catholic inspired)
5. In questo esempio ogni giorno d’Avvento si appende ad un cordoncino una diversa cartolina o immagine che rappresenta la natività. Prima di appenderla si può guardarla insieme e commentarla con i nostri bimbi! Ma è possibile anche fare il “gioco” al contrario: appendere le 25 cartoline fin da subito, staccarne una al giorno e dopo averla guardata e commentata, scegliere a chi regalarla, scrivendo gli auguri di Natale da parte dell’intera famiglia (una ai nonni, una agli zii, una al vicino di casa…!)
6. Una bella immagine della Sacra Famiglia, con Gesù nella mangiatoia e tante pecorelle da attaccare sui vari numeri, fino a riempire l’immagine di bianchi batuffoli di cotone!
Vi abbiamo dato spunti sufficienti? Non ancora?
E allora ecco una carrellata di Calendari dell’Avvento creati negli scorsi anni dalle M&M del gruppo: