Ottobre è il mese dedicato alla Madonna del Rosario.
Sai perchè?
In età medievale, la Chiesa dovette fronteggiare moltissimi avversari, anche al proprio interno (pensiamo alle eresie), soprattutto tra l’XI e il XIII secolo.
Nel 1212, a Tolosa, mentre San Domenico stava pregando per avere un aiuto divino contro l’eresia catalana, la Madonna in persona gli sarebbe apparsa consegnandogli uno straordinario strumento di preghiera: il Rosario. Da lì ad eleggere la Madonna del Rosario patrona della difesa della Cristianità (Auxilium Christianorum) è stato un attimo. Fu San Pio V che, ad un anno dalla vittoria di Lepanto, nel 1572 istituì la festività della Madonna della Vittoria, che sotto Gregorio XIII divenne “Madonna del Rosario”.
Ecco che allora vogliamo approfittare di questo mese per compiere 5 passi e pregare insieme il Santo Rosario affinché la Madonna ci aiuti a difendere la cristianità nella nostra quotidianità.
Maria è stata concepita senza peccato, quindi quando guardiamo a Lei, e in particolare alla Sua vita, per lasciarci guidare nelle nostre azioni possiamo in realtà vedere un riflesso della volontà di Dio a cui tendere, allontanandoci così dal peccato.
Ecco quindi il primo passo che vi proponiamo questa settimana per assomigliare di più a Maria:
Dire di sì
Nella Sacra Scrittura, la storia di Maria inizia con il suo “sì” a Dio. Un sì sicuramente pieno di domande, ma lei diede il suo assenso a Dio. Un sì potente, visto ciò che ne è scaturito!
E tu come sei chiamata a dire di sì?
Qual è quel progetto/desiderio/situazione che ti sembra difficile, che ti fa paura o che ti sembra folle e che Dio continua a far emergere nel tuo cuore?
Nel Rosario che ti chiediamo di recitare oggi, chiediti cosa Dio ti sta chiedendo di fare e impegnati nella concretezza a trovare il coraggio di dire “sì” alla Sua volontà per te.
Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia.
S. Caterina da Siena