Eccoci giunti al terzo appuntamento del nostro cammino di conversione nel mese di Ottobre.
Il terzo passo che siamo chiamati a compiere questa settimana è:
Condividi la tua gioia
Non so voi, ma se fossi stata Maria, sarei stata piuttosto spaventata all’idea di portare in grembo il Figlio di Dio.
Penso che avrei voluto nascondermi, avrei pensato a come spiegare agli altri questa maternità misteriosa, avrei temuto il giudizio degli altri. Ma non Maria. Uscì di casa per far visita a sua cugina Elisabetta, anche lei in attesa di un bambino. Si abbracciarono e condivisero la gioia dei miracoli che avvenivano dentro di loro. Maria non tenne per sé la sua gioia, la condivise.
Molto spesso dimentichiamo che far parte di una famiglia, di una comunità significa anche condividere le gioie. Non solo i momenti divertenti, ma godersi davvero le gioie degli altri. Siamo più bravi a condividere problemi, dubbi, tristezze…
A volte possiamo trovare difficile condividere la gioia degli altri quando soffriamo. Oppure siamo riluttanti a festeggiare con gli altri perché abbiamo paura che pensino che ci stiamo vantando del bene che ci sta accadendo. O ancora temiamo di ferire con la nostra gioia gli altri perché potrebbero essere in un momento di sconforto.
Dio ci ha fatto conoscere sia il dolore che la gioia e ci ha fatto sperimentare entrambe queste cose in comunità. Nascondere la nostra gioia, ma non il nostro dolore, mostra solo una faccia della medaglia; in questo modo non siamo buoni testimoni e facilitiamo anche l’abbinata cristiano – tristezza, cristiano – pesantezza, cristiano – da evitare.
Maria è la persona perfetta per aiutarci ad essere coraggiosi nel condividere la nostra gioia.
Nel Rosario che ti chiediamo di recitare oggi, chiedi a Maria la forza di essere testimone credibile della gioia dell’essere di Cristo.
La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia.
S. Teresa di Calcutta