Il Vangelo di questa domenica, Mc 16, 15-20, ci presenta la grande festa dell’Ascensione al cielo di Gesù.
Gesù ha salutato i suoi amici prima di andare in cielo e raggiungere il Padre. Ha invitato i suoi amici ad andare in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo e a battezzare, solo così le persone potranno essere salvate. I suoi amici saranno in grado di compiere grandi cose in suo nome: scacciare i demoni e tutto il male, parleranno e tutti capiranno e se anche bevessero il veleno non avranno nessun problema, potranno anche guarire i malati con le loro mani. Che cose grandi possono fare gli amici di Gesù nel suo nome!
Dopo aver detto queste cose, Gesù è salito al cielo e ora siede alla destra di Dio.
I suoi amici da allora andarono in tutto il mondo a raccontare di Gesù e del Suo Vangelo.
Gesù è salito al cielo ma rimane sempre con noi.
Per questa domenica proponiamo la creazione di un aquilone fatto in casa.
Per aiutarvi potete dare un’occhiata al video riportato qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=84c0To48gKc
Per la realizzazione del nostro aquilone ho stampato un immagine di Gesù che ascende al cielo in formato A4, ma si può benissimo utilizare qualsiasi carta colorata.
Ho disegnato poi la sagoma dell’aquilone tracciando prima la croce centrale e poi le diagonali attorno all’immagine di Gesù.
Ho fatto un forellino al centro della croce.
Come struttura ho utilizzato degli stuzzicadenti lunghi da cucina (quelli utilizzati per spiedini o hamburger), fissandoli con dello scotch ai vertici dell’aquilone.
Ho preso del normalissimo filo di cotone abbastanza lungo per far volare l’aquilone (circa un metro, un metro e mezzo) creando un’asola ad un capo.
Ho inserito l’asola nel foro fatto al centro dell’aquilone, facendo passare il filo attorno ai bastoncini per fissarli. E poi via alla ricerca di un po di vento!!!
Volendo si possono aggiungere dei nastri di carta colorata ai vertici dell’aquilone con scritto i nomi dei componenti della famiglia.
Gesù ascende al cielo e anche noi, che crediamo in Gesù, un giorno saremo in cielo con Lui!