L’intimità con il proprio sposo, vissuta in pienezza nella sua duplice dimensione unitiva e procreativa, ha una componente LUDICA!
Perchè l’intimità sessuale può essere considerata anche in questo aspetto ludico?
Qual è lo
SCOPO DEL GIOCO?
Quale finalità persegue? Quali obiettivi intende raggiungere?
Un’attività ludica può avere svariati scopi, ma il denominatore comune di ogni tipo di gioco è il fatto che, principalmente, viene intrapreso in vista del solo PIACERE DI GIOCARE.
E quindi chi vince?
Vince chi si diverte di più.
Vince chi riesce ad immedesimarsi di più nel personaggio che interpreta.
Vince chi si lascia trasportare dal clima spensierato che il gioco stesso crea.
Riusciamo, nell’intimità con nostro marito, a lasciarci trasportare da questo clima spensierato? Siamo consapevoli che l’unico obiettivo è quello del piacere di incontrarsi?
O invece facciamo fatica a rilassarci e viviamo l’intimità con ansia?
Molte donne vivono una sorta di “stress”, quando arriva il momento di fare l’amore con il proprio sposo: si sentono impacciate, non si sentono a proprio agio nel mostrare il proprio corpo, pensano troppo alla “performance” temendo di non essere all’altezza delle aspettative, hanno paura di non riuscire ad eccitarsi e farsi coinvolgere (e, inutile dirlo, il solo fatto di razionalizzare questa paura … la fa avverare…!).
Se ti riconosci in questa situazione, ecco alcune domande per te:
1. La tua fatica a rilassarti appare solo durante l’intimità sessuale o è una costante della tua vita?
La vita di una moglie-mamma-lavoratrice-figlia-amica (e via dicendo) può essere molto stressante! Abbiamo impegni da portare a termine, scadenze da rispettare, persone di cui prenderci cura…
Prendi in considerazione l’idea di rallentare un po’, di trovare del tempo per te, di eliminare qualche impegno, di trovare il modo e il tempo di rilassarti!
2. Ci pensi troppo?
A volte capita che “ci pensiamo troppo”… Siamo preoccupate di come appare il nostro corpo o ci chiediamo se stiamo facendo tutto giusto!
Permetti a te stessa di vivere il momento! L’intimità sessuale con il tuo sposo è un momento bello, un luogo sicuro, dove il divertimento e la passione sono permessi! Lascia andare le tue insicurezze e, semplicemente, vivi!
3. Hai bisogno di più preliminari?
Non pensare che i preliminari siano un extra! Per una donna sono molto importanti, essenziali per sentirsi coinvolte! E più ci sentiamo coinvolte, più lo stress e il nervosismo si allontaneranno!
Se è necessario, aiuta tuo marito a capire l’importanza dei preliminari e insegnagli qual è il modo migliore per aiutarti a rilassarti e lasciarti coinvolgere!
4. Hai flirtato con tuo marito durante il giorno?
Il sesso non capita! Il sesso si prepara!
Una serata di intimità sessuale inizia con il caffè della mattina!
Non dimenticare l’importanza dell’anticipazione: pensa sexy!
5. Consideri il sesso solo come una parentesi?
Alcune donne considerano l’attività sessuale come un ulteriore impegno da aggiungere alla lista e, una volta portato a termine, non ci pensano più fino al mese successivo!
Hai mai considerato, invece, l’importanza che ha l’intimità sessuale con tuo marito anche AL DI FUORI della camera da letto?
Iniziando a notare la bellezza che, dall’intimità sessuale, si espande in tutta la vita di coppia, sarà più facile sentirsi rilassate nell’affrontarla!
6. “E se i figli ci sentono?”
Passare il tempo, durante l’intimità sessuale, a chiedersi se i figli stiano effettivamente dormendo, o se non siano lì lì per capitare in camera, non aiuta certo a rilassarsi!
Di certo ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in atto, ad esempio chiudere la porta della camera a chiave e accendere una musica soft. Ma in linea più generale dobbiamo pensare che è positivo che i nostri figli siano al corrente che mamma e papà hanno bisogno di momenti per stare da soli.
Due genitori che si amano sono un grande dono per i figli!
7. State cercando un bambino e “dovete” avere rapporti mirati nei giorni dell’ovulazione?
Questa situazione, soprattutto se si protrae nel tempo, può diventare fonte di grande stress per la coppia, che si trova a fare l’amore perchè il calendario lo dice e caricando l’atto di aspettative riguardo il concepimento.
Come è possibile vivere con meno stress questa situazione? Non è certo semplice, e siamo qui per dirti che siamo consapevoli della fatica, della delusione, del dolore che questa situazione spesso porta con sé. Ma ecco alcune idee per te:
– Non limitate i vostri rapporti solo ai giorni dell’ovulazione, fate l’amore anche nei giorni in cui non sei fertile, con la consapevolezza che vi state incontrando per amarvi, semplicemente.
– Trovate momenti per stare insieme come coppia, per ridere, per divertirvi. Trovatevi un hobby, fate qualcosa di stupido insieme, guardate un film divertente! Fate in modo che la vostra relazione non giri solo intorno al desiderio della gravidanza!
– Unitevi di più a Dio, insieme, come coppia. Pregate insieme, trovando una modalità che sentite vostra. Due sposi che si avvicinano a Dio, si uniscono maggiormente anche tra di loro.
8. Hai paura di una gravidanza non programmata?
Nell’ottica della paternità responsabile, è lecito decidere insieme di voler evitare una gravidanza in un determinato periodo, o a tempo indeterminato.
E’ possibile allora, per la coppia, usare i periodi infecondi, attraverso la conoscenza del ciclo della donna e l’utilizzo di un Metodo Naturale.
Se sei nuova a questa “avventura” (o se ti è capitato in passato di concepire quando non te lo aspettavi), è normale vivere con un po’ d’ansia questa situazione. Il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: contatta un insegnante! Ti aiuterà a capire il funzionamento del tuo corpo e i ritmi del tuo ciclo e ti rassicurerà sul fatto che, se applicati bene, i metodi naturali funzionano!
Non perdete l’appuntamento con i post “Amore, giochiamo?”, ogni giovedì qui su M&M!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.