5 Comments

  1. Maria

    Appena finita la nostra merenda! Io sono sfinita (il pancione di 8 mesi inizia a farsi sentire) ma davvero davvero contenta! 10 bambini che lavorano, ridono, pregano insieme sono una meraviglia per gli occhi e le orecchie!!! Le lanterne sono venute benissimo! Grazie davvero per tutto il lavoro che avete fatto!! Non vedo l’ora di sapere quale sarà il prossimo santo… Noi ci faremo anche il calendario dell’avvento e li metteremo nel presepe!!

  2. Nicoletta

    Anche noi abbiamo fatto oggi la merenda, questa volta con un gruppo di bambini più piccoli amici della nostra piccola Elisabetta 4 anni e un amichetto coetaneo di Maria Francesca che ha 7 anni. Non essendo una educatrice ho avuto un po’ più di difficoltà questa volta a mantenere l attenzione trattandosi si bambini che desideravano ancora un po’ giocare.e scatenarsi. È stato comunque un buon incontro, la merenda dolce e in tema autunnale è stata gradita e la storia ha attratto l attenzione dei bambini il momento della costruzione della lanterna è stato condiviso con i genitori. Non siamo riusciti a concludere con la preghiera con i piccoli la grande ha espresso la stima che la generosità del santo. Mamme e bambini sono andati via con il sorriso stasera sulla loro mensa c’era la lanterna e molte madri hanno compreso il messaggio, si sono tutte attivate nel momento in cui hanno saputo che collaboro con la caritas x donare alimentari abiti. Perciò trovo questa iniziativa un momento di crescita anche x noi. x crescere nella fede in unità. Grazie. Un abbraccio in Cristo.

  3. Marianna

    Ciao… Anche noi abbiamo fatto la merenda ieri. Eravamo solo io e mio figlio Giuseppe perché gli altri influenzati. È stato bello perché il mio piccolo cercava la cugina per leggere la storia di Martino. Lui ha quasi tre anni, non ama molto colorare e disegnare ma adora ascoltare storie. Alla fine della storia non ha voluto una lanterna ma una spada e un mantello e la lanterna l’ho fatta io. 😂

  4. Carmen

    Ciao, noi abbiamo fatto la merensa martedi 21, erano presenti le stesse 3 amichette della volta scorsa, in tutto sei bambini compresi i miei. Ho iniziato anche stavolta dalla merenda. Ho preparato pero crepes alla nutella perche le frittelle di castagne e ricotta le avevo testate qualche giorno prima e il risultato non era soddisfacente. Anche stavolta è andato tutto benissimo. I bimbi hanno ascoltato volentieri e in silenzio la storia che ho raccontato a braccio, con l’aiuto delle immagini del libro. Le lanterne sono venute bene e sono piaciute molto anche alle mamme. Si sono tutti emozionati quando abbiamo fatto un po di buio e le abbiamo accese. Avrei voluto recitare la preghiera ma non sono riuscita a far fare silenzio, erano troppo entusiasti. Grazie di cuore e alla prossima!!!

  5. Susanna Denicolai

    Ciao! seconda merenda il18 dicembre; riuscitissima!! 7 bambini da 4 a 8 anni.
    Abbiamo fatto la storia animata scegliendo ancora un bambino (questa volta mio figlio di 4 anni) per impersonare San Martino. Il momento più divertente x loro è stato quando è arrivato il buio e tutti han chiuso gli occhi e il nostro san Martino (già in accordo con me) è andato a nascondersi. Poi tutti sono andati a cercarlo ed è stato bello!! La costruzione della lanterna li ha coinvolti tanto perchè era abbastanza complicata rispetto alla chiesa di S.Francesco. (avevano portato lumino e coperchio da casa e son rimasti affascitati dalla trasformazione). abbiamo modificato un po’ il progetto proposto: ho lasciato un cerchio bianco con la figura di s.martino e ho ritagliato quello posteriore per poter accendere facilmente la candela. La preghiera accendendone una per volta è stato emozionante e han pensato a tante persone in difficoltà (per lo più situazioni di malati). poi la merenda con i “mezzi mantelli” che è stato il finale! Buoniiiiiiiii!!!
    A presto e grazie!!!!

Comments are closed.