Iniziamo il percorso alla conoscenza dei Santi, introducendo ai nostri bambini la figura di San Francesco d’Assisi.
Una Santo di notevole spessore, che nella sua vita ha saputo farsi piccolo e umile, e di certo in Paradiso è un gigante, perché “gli ultimi saranno i primi” (Lc 13,30) e “chi si umilia sarà innalzato” (Lc 14,11).
Disegni a cura di Fabia Barbirato
San Francesco in breve
Francesco, la cui festa liturgica cade il 4 ottobre, vive tra il 1181 e il 1226. Figlio di mercante e abituato a condurre una vita agiata, vive l’incontro con il Signore che cambierà per sempre la sua vita e quella della Chiesa. Una voce divina lo invita infatti a ricostruire la Chiesa. E Francesco obbedisce: abbandonati la famiglia e gli amici, abbraccia la povertà e intraprende uno stile di vita radicalmente evangelico. Raccoglie attorno a sé numerosi discepoli e, sempre in obbedienza alla Chiesa, fonda l’ordine dei Frati Minori.
Che cosa mi insegna San Francesco
Francesco è un Santo affascinante, e il suo fascino deriva dal grande amore per Gesù di cui, per primo, ricevette le stimmate, segno dell’amore di Cristo per gli uomini e per l’intera creazione di Dio. Francesco insegna ad ogni cristiano che l’amore di Gesù è più importante di ogni altra cosa, e che ogni rinuncia e sacrificio fatti per Lui portano alla perfetta letizia.
Per approfondire la vita di questo Santo cliccate qui.
Il libro
Suggerimento di lettura a cura di Loretta Fortuna
Il libro che vi proponiamo questo mese è: San Francesco d’Assisi, di Silvia Vecchini.
Il libro riporta i fatti salienti della vita di San Francesco, espressi in un linguaggio semplice e accompagnati da immagini accattivanti. Il testo è adatto ai bambini a partire dai cinque anni, per bambini più piccoli è necessario semplificare e riassumere un po’, durante la lettura. In alternativa potete cercare qui altri libri su San Francesco per bambini.
L’attività
Il lavoretto che proponiamo in questo primo incontro riguarda il comando divino ricevuto da San Francesco e che il Santo, inizialmente, aveva preso alla lettera: quello di ricostruire la Chiesa. San Francesco inizia materialmente a raccogliere pietre e mattoni e a lavorare sul restauro della chiesetta di San Damiano. Solo con il tempo comprenderà che attraverso la sua opera è la Chiesa tutta che conoscerà un momento di rinascita.
Stampiamo la scheda “Francesco, va’, ripara la mia casa…” e consegniamone una ad ogni bambino. Il risultato sarà migliore se utilizzeremo fogli di cartoncino spesso.
I bambini avranno a disposizione materiali vari (legnetti, stuzzicadenti, sassolini di varie dimensioni) e colla vinilica da utilizzare per decorare la sagoma della Chiesa, nella quale si vede rappresentato il Crocifisso di San Damiano.
La ricetta: torta tonsura ovvero ciambella soffice al cacao
A cura di Cecilia McCamerons Piazza
- 3 uova
- 250 g zucchero
- 250 g farina 00
- 130 g olio di semi
- 130 g acqua
- 5 cucchiai di cacao (amaro)
- 1/2 bustina di lievito
- cioccolato o codette di cioccolato (opzionali per decorazione)
Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti, per ultimi farina e lievito (meno il cioccolato e le codette). L’impasto risulta abbastanza liquido.
Versare nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Lasciare raffreddare e decorare con il cioccolato fuso aiutandosi con la spatola.
Prima che il cioccolato si sia indurito cospargere di cioccolato grattugiato oppure con le codette.
Preghiera finale
Sulla scia di San Francesco che nel suo Cantico loda e benedice il Signore per ogni creatura, invitiamo i bambini a lodare Dio dicendo “Grazie Dio per…”. Iniziamo noi a ringraziare Dio Padre, per il suo amore, per la sua grandezza, per i doni che ci fa, per la bellezza del suo creato, e presto i bambini ci imiteranno, intervenendo con i loro “Grazie”.
Per scaricare il file PDF che contiene: la scheda riassuntiva, la scheda per fare il lavoretto, i disegni di San Francesco, sia a colori che in bianco e nero:
CLICCATE QUI
Vi ricordiamo che tutti i materiali, le attività e i disegni sono da utilizzare solamente nel contesto dell’iniziativa “A merenda con i Santi”.
Marta Gualeni
Bello bello bello!!! Bravissime admins, bella iniziativa!!! Grazie!!
Rossana
Grazie Marta! 😉
Maria
Già contattato gli amichetti e programmato il gg!! Non vedo l’ora!! Con i miei bambini prepareremo la casa, la merenda e faremo anche una passeggiata per raccogliere i materiali… Solo che su Amazon il libro non è disponibile… Non so se riesco ad andare in qualche libreria a cercarlo
Rossana
Caspita, mi dispiace! Hai visto che abbiamo messo un link ad altri libretti? Speriamo che trovi qualcosa!!
Elia Serafini
Libro preso! Amichetti invitati! Grazie per questa bellissima iniziativa!
Elia Serafini
Prima merenda fatta! Impegnativa vista l’età dei bimbi tutti fra i 2 e i 4 anni… Comunque chi per una cosa e chi per un’altra tutti contenti. Stancante ma bello! Mi hanno già chiesto quando si fa la prossima…. Un attimo!!!!! Devo riprendermi!!!!!! 😂
Marianna
La nostra merenda sarà oggi. Nemmeno io ho trovato il libretto. Ho preso la storia di San Francesco ed. Il Sicomoro. Ah… La bella ciambella è stata già addentata, a mia insaputa, dai fratelloni al ritorno dalla partita di calcetto!
Rossana
Speriamo ne abbiano avanzata un po’!!! 😀 Facci sapere come va la vostra merenda!
Maria
Finita ora la nostra prima merenda!! È stato troppo bello 😍😍… 10 bambini davvero partecipi… Già non vediamo l’ora che arrivi la prossima. .. Ma dobbiamo postare le foto da qualche parte?
Rossana
Ciao Maria! Che bello che sei riuscita a fare la merenda proprio oggi, nel giorno del santo! Le foto non si riesce a caricarle qui, ma se me le mandi via messaggio, le raccolgo e poi faccio un post con le più belle!
Marianna
Merenda fatta. Giuse di quasi tre anni chiedeva di continuo se dopo la storia di Francesco potevamo leggere i tre porcellini😂 manderò le foto a breve. Mia nipote di 6 molto precisa e attenta.. Il terzo bimbo era malato 😔 sarà per la prossima volta!
Marianna
Le foto posso mandartele con wa?
Rossana
Sì Marianna!😉
Nicoletta
Questa esperienza è stata un arricchimento per me e le mie bambine. Abbiamo festeggiato oggi l onomastico di Maria Francesca ed abbiamo goduto appieno della festa. I due compagni di classe di Maria Francesca e un amichetta hanno apprezzato il racconto di alcuni tratti della vita di San Francesco. Hanno con molta serietà e cura portato a termine il lavoro. Durante li svolgimento ho apprezzato la riflessione su ciò che vuol dire x loro chiesa, che la volevano bella e il momento di preghiera successivo alla merenda è stato nella libertà e tranquillità. Ci sono stati Grazie x il dono delle mamme, per il cibo e per i piccoli fatti belli della quotidianità. Grazie Signore x la tua generosa. Grazie fratello Francesco che ancora ci guidi sorridendo da lassù. Grazie Spirito Santo. Evviva Gesù.
Rossana
Evviva Gesù, Nicoletta! Grazie! <3
costanza spanu
Ieri sera abbiamo fatto merenda con San Francesco. I miei tre bambini e tre dei miei nipotini.
Età 3, 3, 5, 6, 8, 9
Siamo francescani, perciò i bambini conoscono bene la storia di Francesco, ma la riascoltano sempre volentieri.
Si sono divertiti molto anche i piccoli e, in mancanza di materiale, abbiamo utilizzato pigne, stuzzicadenti, qualche rametto e legumi vari.
Abbiamo preparato insieme la torta nell’unica teglia che avevo, e anziché una ciambella abbiamo fatto un vulcano al cacao 🙂
Attendiamo la prossima merenda!
Carmen
Martedì 17 ho organizzato la prima merenda con San Francesco. Erano presenti i miei 3 bambini di 7, 6 e 4 anni e 3 amichette di 6,6 e 5 anni. Le due bambine di 6 anni tra l’altro appartengono a famiglie che non sono praticanti e lontane da una vita di fede, per cui ero dubbiosa che potessero essere interessate , ma essendo le più strette amiche della mia seconda, che ha tanto insistito per invitarle, ho deciso di provare. E in effetti inizialmente ho tentato e volevo impostare la merenda come mi ero programmata e come era stato suggerito, cioè con la lettura del libro ma dopo aver fatto un piccolo preambolo vedevo che non stavo riuscendo ad attrarre la loro attenzione, l’unica cosa da cui sembravano molto attratte era il ciambellone al cioccolato, per cui visto che era già ora di merenda ad erano tutti affamati ho rotto gli schemi e ho iniziato dalla merenda, così, pensavo, almeno a pancino pieno ascolteranno più volentieri e mentre facevano la merenda hanno iniziato a parlare dei loro animali domestici, allora lì ho colto subito lo splendido assist che mi stava fornendo lo Spirito Santo e mi sono intruffolata nei loro discorsi dicendo che San Francesco amava molto gli animali ed era in grado di parlare il loro linguaggio, lì immediatamente ho captato la loro attenzione ho racconta to l’aneddoto del lupo di Gubbio e da lì poi mi hanno seguita per tutto il tempo ho raccontato la storia dall’inizio con parole mie , usando le immagini del libro come supporto. Mi hanno seguita tutti con curiosità e inte resse, facendo anche domande appropriate. Poi con entusiasmo e attenzione hanno tutti svolto il lavoretto, consumando kg di colla vinilica e fagioli 😊. Alla fine erano davvero contenti, tant’è che una delle seienni quando è arrivata la mamma a prenderla ha detto: “è stato bellissimo”!!chw gioia!!Naturalmente si sono tutte prenotate per la prossima merenda. Che dire? Grazie Gesù che con il nostro niente centuplichi!! Alla prossima!!
Rossana
Carmen, è davvero meraviglioso quanto ci racconti! Grazie!
Susanna Denicolai
“La merenda con i Santi è buona per tutti quantiii!!!” Questo è lo slogan che i bambini, alla fine della merenda con S.Francesco, hanno inventato e che abbiamo gridato, tenendoci le mani, prima di andare a casa! Sarà la “sigla” di ogni merenda :-)! .. da questo capite già che è andata benissimo!!!
Vi racconto in breve: giornata di sole, siamo stati in cortile e abbiamo animato la storia: i bambini (8-7-7-7-7-4 anni) con alcuni accessori/costumi identificativi mimavano i personaggi muovendosi nello spazio e io con altre 2 mamme presenti leggevamo.
Attività-lavoretto fatta con entusiasmo con legnetti e sassolini portati da loro; si sono scambiati il materiale ed è stato bellissimo.. (compresi spaghetti scaduti e gusci di lumaca :-)!)
La torta ha avuto grande successo, non avevo lo stampo ciambella e l’ho fatta rettangolare, servita già tagliata a quadratini) hanno voluto portare qualcosa anche gli altri bambini ed è stato un bel momento di condivisione (tisane fatte in casa ecc..). La preghiera finale è stata un po’ veloce perchè il clima era molto festaiolo, ma sentita da tutti.
ogni bambino si è portato a casa la figurina di S.Francesco attaccata ad una cannuccia di plastica da infilare in una piantina di casa o nel portamatite.
Non vedono l’ora che ci sia la seconda… si aggiungerà una nuova compagna di scuola di mia figlia che abbiamo incontrato a Messa. Grazie MeM!!! A presto!