Carissime mogli e mamme, in questi ultimi mesi abbiamo potuto leggere le testimonianze di famiglie che hanno partecipato al Cammino del Bell’Amore, testimonianze ricche di informazioni e che ci hanno dato la possibilità di comprendere la bellezza e la ricchezza della proposta.
Spesso, leggendo i post di questa pagina che seguo ormai da diversi anni, voi mogli chiedete se si conoscono realtà sia di percorsi per la famiglia, sia di vacanze pensate proprio per la famiglia intera, ecco qui una proposta che risponde ad entrambe le richieste.
In realtà si parla di un percorso che ci permette di affrontare temi per educare l’amore coniugale e familiare in cui c’è spazio per la formazione sulla verità di questo amore, l’identità della coppia, la sfida relazionale, la ministerialità della Chiesa domestica, la spiritualità dell’amore coniugale e la santità quotidiana della vita degli sposi grazie alla disponibilità della fondazione Veritas Amoris project e dell’Associazione Sintotermico Camen, che hanno svolto un lavoro che ha permesso la collaborazione con docenti universitari, teologi, moralisti, psicologi, antropologi e ginecologi, cresciuti nell’esperienza del magistero di San Paolo VI, di San Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di papa Francesco.
Il percorso prepara gli sposi a saper dare ragione del progetto di Dio sul matrimonio e sulla famiglia. Ad essere protagonisti e ministri del Vangelo del matrimonio e della famiglia per la costruzione della Chiesa di Dio. Prepara ad essere testimoni nel mondo della bellezza dell’amore umano. E lo fa permettendo alle coppie con figli di non lasciare a casa i bambini ma di portarli con sé a fare una bella vacanza.
Infatti, mentre i genitori, al mattino durante la vacanza estiva, partecipano alle lezioni, i bambini, divisi per età e seguiti da un gruppo di educatori esperti e ben preparati, fanno anche loro un percorso di giochi e divertimento ma che ha uno scopo di formazione anche per loro.
Poi al pomeriggio si è liberi di fare vacanza, vengono organizzate anche escursioni da fare insieme, ma le famiglie possono decidere liberamente quello che voglio fare nel loro tempo libero.
Lo scorso anno diverse famiglie di mogli presenti qui su questa pagina hanno fatto, alcune l’esperienza in qualità di famiglie di educatori, portando anche i loro figli, ed altre come famiglie iscritte ed è stato un bel momento per incontrarci dal vivo.
La prossima estate inizierà la seconda edizione del Cammino, che si presenta in forma ciclica, ogni anno è possibile iniziare e si conclude ogni tre anni, quindi mi trovo qui ad invitarvi ad iscrivervi, per poter vivere un’esperienza che mi sento di consigliare a tutte voi, care amiche, certa che il mio sia un consiglio gradito da tutte voi. Scrivendo o chiamando alla segreteria sarò io a rispondere, quindi mi sento di dirvi che potete sentirvi in famiglia sin dal momento dell’iscrizione, vi aspetto.
Troverete tutte le info per l’iscrizione, cliccando qui.
Se vuoi leggere anche la testimonianza di Flavio e Lisa clicca qui. Quella di Paolo e Paola invece la puoi trovare qui.