E’ trascorso già un anno da quando Papa Francesco ha indetto l’anno speciale di San Giuseppe. Dobbiamo ringraziare il pontefice per questo grande dono!
Durante questi mesi molte persone hanno avuto occasione di conoscere più approfonditamente il padre putativo di Gesù, di amarlo, di pregarlo e di sperimentarne la sua potente intercessione.
Ora, precediamo ancora su questo cammino: continuiamo ad invocare San Giuseppe quale nostro amico, protettore e padre.
Desideriamo quindi dare dei suggerimenti per tenerci stretto al cuore questo amato santo.
Devozioni
- il 9 dicembre scorso M&M ha proposto di pregare ogni giorno “Le sette gioie e dolori di San Giuseppe” e un folto gruppo di persone ha aderito con gioia e costanza. Potremmo decidere di proseguire ancora per un anno: sarebbe un impegno molto gradito.
- Ricordarlo ogni mercoledì (giorno dedicato a San Giuseppe) e onorarlo durante le festività a lui legate attraverso novene e preghiere speciali.
- Recitare il Sacro Manto durante il mese di marzo.
- Praticare le Sette domeniche di San Giuseppe, adatte a rendergli omaggio prima di una sua festività.
- Consacrarsi a lui mediante una preparazione seria e devota.
- Iscriversi alla Pia Unione del Transito e pregare per i moribondi.
Libri
Proseguiamo la sua conoscenza attraverso la lettura di libri.
Durante quest’anno ne sono stati pubblicati molti a riguardo, ve ne consigliamo alcuni:
- “San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire” di Don Fabio Rosini. Prendendo spunto dalla figura del padre terreno di Gesù, l’autore offre suggerimenti a genitori ed educatori per imparare a riconoscere la bellezza e a custodire ciò che è prezioso.
- “Con cuore di padre. San Giuseppe. Meditazioni e preghiere” di don Luigi Maria Epicoco. Un libro perfetto per il mese di marzo, da leggere e meditare ogni giorno. Inoltre è inserita la lettera apostolica “Patris Corde” di papa Francesco.
- “L’ombra del padre. Il romanzo di Giuseppe” di Jan Dobraczynski. La vita romanzata della sacra famiglia vista dagli occhi di San Giuseppe. Un libro che va letto almeno una volta nella vita.
- Tutti i libri di Padre Tarcisio Stramare. Un grande biblista e teologo e fra i massimi studiosi di San Giuseppe.
- “Giuseppe figlio di Giacobbe. La natività.” di Silvana de Mari. Un breve ma intenso libretto dove l’autrice dona voce ai pensieri e alle scelte di san Giuseppe.
- “Giusto” di Giovanni Donna D’Oldenico. Un romanzo che racconta le vicende della Sacra Famiglia facendo emergere i sentimenti e le emozioni dei protagonisti.
- “Consacrazione a san Giuseppe. Le meraviglie del nostro padre spirituale” di Donald H. Caloway. Un libro fresco di pubblicazione che suggerisce un interessante percorso di 33 giorni per consacrarsi totalmente a san Giuseppe.
Concludiamo questo articolo con una preghiera composta da Papa Francesco, facciamola nostra!
San Giuseppe,
tu che sempre ti sei fidato di Dio,
e hai fatto le tue scelte
guidato dalla sua provvidenza,
insegnaci a non contare tanto sui nostri progetti,
ma sul suo disegno d’amore.
Tu che vieni dalle periferie,
aiutaci a convertire il nostro sguardo
e a preferire ciò che il mondo scarta e mette ai margini.
Conforta chi si sente solo
e sostieni chi si impegna in silenzio
per difendere la vita e la dignità umana. Amen.