Un saluto a tutte, carissime MeM.
Vi presento delle attività che potete fare insieme ai vostri figli in questi giorni.
Sono collegate al periodo liturgico che stiamo vivendo.
Ci siamo lasciati alle spalle la Festa della Natività di San Giovanni il Battista, pertanto approfondiremo insieme la sua figura e faremo una cartolina pop up del “Battesimo di Gesù”.
Coloreremo dei segnalibri su Maria SS.ma e realizzeremo un collage sul volto di Gesù, seguitemi!
San Giovanni il Battista
Il 24 giugno abbiamo festeggiato la Natività di San Giovanni il Battista.
La figura di San Giovanni Battista è molto importante ed è legata a quella di Gesù: Giovanni non solo è suo parente, ma è l’ultimo profeta dell’Antico Testamento mandato da Dio a rivelare agli uomini il Salvatore del mondo.
La storia della sua vita è riportata in tutti e 4 i Vangeli e segna l’inizio della missione del Signore Nostro Gesù Cristo.
Vi lascio un video di approfondimento su questo Santo.
Cartolina Pop up sul Battesimo di Gesù
Gesù e San Giovanni Battista sono presenti in un importante tappa della vita del Messia: il Battesimo.
Per ricordare questo evento e per riflettere su questo importante sacramento ho realizzato una Cartolina Pop-Up.
Se vi va di realizzarla insieme a me, potete scaricare lo schema cliccando su Pop Up battesimo e seguire le indicazioni del video seguente.
Il volto di Gesù
“Il tuo volto io cerco Signore”: questa frase si trova in un salmo scritto dal Re Davide.
Dio si è fatto uomo in Gesù. Per noi cristiani la ricerca del volto del Signore è importante non solo dal punto di vista della fede, ma anche umano.
Anche io mi sono cimentata nel riprodurre con gli acquarelli il volto di Gesù (vedi foto).
Vi è un bellissimo racconto di Bruno Ferrero in cui si parla della ricerca del volto di Gesù da parte di un monaco pittore, ve lo riporto affinché possiate raccontarlo ai vostri ragazzi e realizzare su questo racconto un divertente collage.
In Sicilia, il monaco Epifanio un giorno scoprì in sé un dono del Signore: sapeva dipingere bellissime icone. Voleva dipingerne una che fosse il suo capolavoro: voleva ritrarre il volto di Cristo.
Ma dove trovare un modello adatto che esprimesse insieme sofferenza e gioia, morte e risurrezione, divinità e umanità? Epifanio non si dette più pace: si mise in viaggio; percorse l’Europa scrutando ogni volto. Nulla. Il volto adatto per rappresentare Cristo non c’era.
Una sera si addormentò ripetendo le parole del salmo: “Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto”.
Fece un sogno: un angelo lo riportava dalle persone incontrate e gli indicava un particolare che rendeva quel volto simile a quello di Cristo: la gioia di una giovane sposa, l’innocenza di un bambino, la forza di un contadino, la sofferenza di un malato, la paura di un condannato, la bontà di una madre, lo sgomento di un orfano, la severità di un giudice, l’allegria di un giullare, la misericordia di un confessore, il volto bendato di un lebbroso.
Epifanio tornò al suo convento e si mise al lavoro.
Dopo un anno l’icona di Cristo era pronta e la presentò all’Abate e ai confratelli, che rimasero attoniti e piombarono in ginocchio.
Il volto di Cristo era meraviglioso, commovente, scrutava nell’intimo e interrogava.
Invano chiesero a Epifanio chi gli era servito da modello.Non cercare il Cristo nel volto di un solo uomo, ma cerca in ogni uomo un frammento del volto di Cristo.
Il Collage del volto di Gesù
Dopo aver letto questo bellissimo racconto ho pensato di realizzare un’attività per riprodurre il dipinto realizzato dal monaco Epifanio.
Se vi va di realizzare questo collage, potete scaricare lo schema premendo su Collage del volto di Gesù e seguire le indicazioni del video seguente.
Segnalibri su Maria SS.ma
Siamo da pochi giorni entrati nella stagione estiva. Tempo di riposo e divertimento. A me piace moltissimo, in questo periodo, leggere libri che parlino della Fede cristiana e di Arte.
Ho pensato allora di realizzare dei segnalibri che possiate utilizzare per tenere “segno” delle pagine che state leggendo e, dato che i prossimi mesi estivi sono pieni di festività legate a Maria SS.ma, ispirati a Lei.
Abbiamo infatti il 16 luglio la Festa della Madonna del Carmelo, il 15 ed il 22 Agosto si celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria e la Sua Regalità, mentre l’8 ed il 12 settembre abbiamo la Natività di Maria e la festa del suo SS.mo Nome.
Vi lascio il file in due versioni: Segnalibri Maria SS.ma colorati e Segnalibri Maria SS.ma b-n da colorare per i vostri figli.
Vi invito a stamparli su cartoncino in formato A4, a colorarli e a ritagliare il perimetro.
E-state con Dio
Vi ringrazio molto di aver letto i miei articoli, vi saluto e vi aspetto sempre qui in Autunno.
L’augurio che posso farvi è quello di passare una vacanza estiva tale che nei vostri pic-nic, nelle giornate di mare o in montagna sentiate sempre viva la presenza del Signore.
Se volete comunque seguirmi in questo tempo di pausa vi lascio di seguito i miei contatti social dove vi racconto di me, dell’amore per Gesù e della passione per l’Arte.